FEDERICUS Altamura, "Dalla Gerusalemme senza pace a 'I Rosoni di Puglia'"
Serata evento con Antonio V. Gelormini, 13 ottobre h19,00 a Altamura-Ba nella Chiesa Santa Croce, per tener viva la memoria sulle radici della città federiciana
Serata evento con Antonio V. Gelormini , il 13 ottobre alle 19,00 ad Altamura (Ba) nella Chiesa Santa Croce, per celebrare la Cattedrale Palatina e il suo magnifico Rosone a 15 raggi: fissati nell’incrocio di due stelle.
L'appuntamento rientra tra gli incontri d. 'FederiCult' il programma-appendice di 'FEDERICUS', per celebrare il Puer Apuliae e tener vive attenzione e memoria sulle radici della cittadina ricostruita e fatta rinascere dallo Stupor Mundi.
Con "Il Tetramorfo di Federico II" si alzerà il sipario sulla committenza di tale esempio di raffinata creatività, su dettami dello stesso Imperatore, quale testimonianza e vero e proprio ulteriore 'Sigillo di ecumenismo'.
In relazione ad altre tre testimonianze storiche d'impronta federiciana: il Bassorievo sull'Ambone della Cattedrale di Bitonto, il Rosone della Cattedrale di Troia (Fg) e la meraviglia di Castel del Monte.
Serata imperdibile.; "Venite con gli amici e diffondete l'appuntamento", recita l'invito degli organizzatori. A dialogare con il presidente della Compagna degli Exsultanti sarà Caterina Colonna.
L'attesa monta e crescono le curiosità, tra le note di Jacques Brel e il fascino poetico degli endecasillabili danteschi.