Centrale del Latte di Roma, scontro sulle nomine: in pole Aielli e Giubertoni

In pole per la carica di Amministratore delegato ci sono infatti l'attuale DG del Campidoglio Paolo Aielli e una new entry: Stefano Giubertoni

di Franco Pasqualetti
Roma

Per la dirigenza della Centrale del Latte di Roma è scontro al vertice. In pole per la carica di Amministratore delegato ci sono infatti l'attuale DG del Campidoglio Paolo Aielli e una new entry Stefano Giubertoni. Il nuovo assetto societario della Centrale del Latte di Roma inizia a delinearsi.

Con la riconsegna delle quote da parte di Parmalat al Campidoglio per l'Azienda di Casal Monastero è tempo di cambiare i vertici e comporre il nuovo CdA. Mercoledì 2 agosto sera era prevista la convocazione dell'Assemblea dei Soci, chiamata a sciogliere il vecchio e a nominare il nuovo CdA che eleggerà il nuovo Amministratore delegato.

Assemblea dei soci

Un domino di riunioni che alla prima chiamata è subito saltato: il Campidoglio, infatti, non aveva completato la lista dei consiglieri, invalidando così la convocazione. Convocazione che è stata aggiornata ad oggi, giovedì 3 agosto. 

In corsa per la carica di Amministratore delegato

Lo scacchiere ancora è molto incerto ma iniziano a delinearsi le prime indiscrezioni sulla guida societaria per la Centrale. Nel ruolo di Ad, dove è ancora in auge la richiesta del Direttore Generale del Campidoglio Paolo Aielli, spunta un nuovo concorrente: Stefano Giubertoni: grande amico di Pomella AD di Lactalis sarebbe pronto per imboccare l'uscita 12 del Gra.

Chi è Giubertoni

Milanese, 51 anni, Laureato in Marketing alla Bocconi, ha iniziato la carriera nel Marketing Internazionale del Gruppo Total, azienda per la quale ha successivamente diretto due importanti business unit in Italia (1992-2000). Ha successivamente diretto come CEO e Country Manager le filiali di due grandi multinazionali francesi in Italia: Andros (2000-2006), nel settore alimentare delle conserve di frutta, e Hamelin (2007-2010), nel settore dei prodotti cartotecnici (scuola-ufficio-bellearti). Ha assunto in seguito il ruolo di AD nella società Domori, nel settore del cioccolato di altissima gamma, Nelgi ultimi giorni Giubertoni sarebbe stato più volte in visita negli stabilimenti di Casal Monastero ufficialmente con il ruolo di consulente del Comune. 

Interrogazione al Sindaco

Intanto Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio, ha formalizzato un'interrogazione urgente al Sindaco Gualtieri per “sapere se corrisponde al vero che l'Amministrazione starebbe valutando di conferire il ruolo di Amministratore Delegato della Centrale del Latte di Roma ad un Direttore attualmente figura di vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione Capitolina (Aielli per l'appunto, ndr)” e per “sapere se l'Amministrazione non ritiene di dotare la Centrale del Latte di Roma di organi di governo particolarmente, se non addirittura esclusivamente, esperti nel settore dell’agroalimentare”. 

Sindacati in rivolta

Insomma, la carne al fuoco sul fronte Centrale del Latte e si delinea un futuro incerto che sta mettendo in apprensione i lavoratori e l'indotto: per questo motivo i sindacati sono sul piede di guerra e potrebbero arrivare a uno sciopero nello stabilimento di Casal Monastero.

 

Centrale Latte Roma, furbata francese: azioni indietro ma non pagano i debiti

Tags:
amministratore delegatocentrale del latte di romafabrizio santorilactalisnominepaolo aielliromastefano giubertoni