Regione Lazio: l'M5s Colarossi resta consigliere. Salvato a scrutinio segreto

Con un escamotage legislativo Il Consiglio regionale ha respinto, con 36 voti contrari, sei favorevoli e tre astenuti, la proposta di annullament

Marco Colarossi consigliere M5s Regione Lazio
Roma

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, ha respinto (36 voti contrari, 6 favorevoli e tre astenuti) la proposta di annullamento dell’elezione di Marco Colarossi alla carica di consigliere regionale e la conseguente sostituzione con il candidato Vincenzo D’Antò, primo dei non eletti della lista del Movimento 5 stelle nella circoscrizione della Città Metropolitana di Roma Capitale.

L’Aula ha votato contro (a scrutinio segreto) la proposta di deliberazione consiliare n. 8 del 18 maggio 2023, di iniziativa del presidente del Consiglio regionale, in attuazione della decisione adottata dalla Giunta delle elezioni nella seduta del 18 maggio 2023.

Al momento dell'elezione era dipendente regionale

La decisione della Giunta si basava sulla questione legata alla presunta ineleggibilità di Colarossi in Consiglio regionale, in quanto dipendente della Regione al momento della presentazione delle liste elettorali.

Alla luce del voto contrario sulla proposta di deliberazione consiliare n. 8, il Consiglio regionale ha successivamente approvato (44 favorevoli e un astenuto), con le relative modifiche, la proposta di deliberazione consiliare n. 9 del 18 maggio 2023, di iniziativa del presidente del Consiglio regionale, in attuazione della decisione adottata dalla Giunta delle elezioni nella seduta del 18 maggio 2023, concernente: “Convalida dell’elezione dei consiglieri regionali”.

Tags:
consiglieri regionali lazioineleggibilità colarossim5s laziomarco colarossiregione lazio