Haaland record in Premier. Erling, Vichingo che poteva giocare nella Juventus
Haaland, l'attaccante del Manchester City fa record di gol in Premier League. Da Salisburgo a Dortmund e quel rimpianto Juventus...
Haaland, 35 gol in Premier League: record, battuti Alan Shearer e Andrew Cole
Erling Haaland fa un altro record nella sua giovanissima carriera da bomber implacabile: l'attaccante norvegese del Manchester City ha timbrato il 35° gol in campionato (contro il West Ham) battendo il primato di reti segnate in Premier League in una sola stagione da Alan Shearer e Andrew Cole.
Haaland, la festa per il record di gol in Premier League? "Mangio e poi i videogiochi"
"E' una notte speciale e un momento speciale. È incredibile e sono davvero felice e sono anche felice per i tre punti. Alla fine è questo che conta e sono contento", le parole dei Haaland alla Bbc dopo il suo record. "Se festeggio a casa il traguardo? Sono molto felice di questo record ma non voglio pensarci e neppure ad altri - ha detto l'attaccante del City -. Ora torno a casa, mangio qualcosa e gioco ai videogiochi. Non dico quale se non mi prendono tutti in giro. Poi andrò a letto. Ecco come festeggio questo traguardo".
Haaland: da Salisburgo a Dortmund e quel rimpianto Juventus...
A 22 anni, Erling Haaland è ormai considerato da tutti l'attacante più forte del mondo. Il centravanti norvegese del Manchester City d'altronde è un predestinato. Non dribbling alla Messi nel suo repertorio, ma gol a grappoli da sempre. Nel 2017 quando era ancora una giovane promessa del calcio norvegese e giocava nel Molde fu a un passo dalla Juventus (segnalato da Dodo Spinosi, il figlio di Luciano, ex giocatore bianconero): piaceva moltissimo a Federico Cherubini e stava per indossare la maglia bianconera. Poi l'affare non si concluse. "La trattativa con il Molde si fermò perché la proprietà juventina ritenne fuori dai parametri del club un investimento da 2.5 milioni (+50% sulla futura rivendita o bonus al primo rinnovo) per un ragazzo del vivaio. Non è stato un errore, lo definirei più un peccato: succede spesso nel calcio. La Juventus fece davvero il massimo", raccontò un paio di anni fa a Tuttosport l'intermediario della trattativa, l'agente Vincenzo Morabito.
"È forte come un orso e veloce come un cavallo. È un killer, una macchina da gol", disse di lui un noto giornalista norvegese nel 2018 quando ancora non era esploso.
A 19 anni viene preso dal Salisburgo: in Austria si ferma poco (2019/2020) giusto il tempo di vincere campionato e coppa nazionale, contribuendo ai successi della squadra con 16 reti in 17 presenze. A inizio gennaio 2020 è già volato in Bundesliga al Borussia Dortmund (il club tedesco paga la clausola da 20 milioni) dove in due anni ha continuato la sua progressione impressionante con 67 gol in 62 match disputati (e la vittoria della Coppa di Germania). Poi la scorsa estate arriva il ricchissimo Manchester City che lo porta in Inghilterra (affare da 100 milioni complessivi): il salto in Premier Lague, la Nba calcistica, non frena la fame di gol di Erling Haaland che ora si gode questo record e sogna di chiudere la stagione vincendo campionato e Champions (la squadra di Guardiola è in semifinale contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti).
Haaland bomber record in Premier League. Classifica
1) ERLING HAALAND - 35 gol nella stagione 2022/23 col Manchester City
2) ALAN SHEARER - 34 gol nella stagione 1994/95 col Blackburn
3) ANDY COLE - 34 gol nella stagione 1993/94 col Newcastle
4) MOHAMED SALAH - 32 gol nella stagione 2017/18 col Liverpool
5) ALAN SHEARER - 31 gol nella stagione 1993/94 col Blackburn
6) CRISTIANO RONALDO - 31 gol nella stagione 2007/08 col Manchester United
7) LUIS SUAREZ - 31 gol nella stagione 2013/14 col Liverpool
8) ALAN SHEARER - 31 gol nella stagione 1995/96 col Balckburn
9) THIERRY HENRY - 30 gol nella stagione 2003/04 con l'Arsenal
10) HARRY KANE - 30 gol nella stagione 2017/18 col Tottenham
11) KEVIN PHILLIPS - 30 gol nella stagione 1999/2000 col Sunderland
12) ROBIN VAN PERSIE - 30 gol nella stagione 2011/12 con l'Arsenal