Home

Artrosi in allarmante crescita, colpite un miliardo di persone entro il 2050

di Daniele Rosa

La malattia attacca principalmente gli anziani, le donne e le persone in sovrappeso. Fondamentale è la prevenzione, in quanto l'artrosi non può essere curata

Quali le cause che aumentano i rischi? Principale fattore, secondo i ricercatori, è l’obesità responsabile del 20% dei casi nel 2020,  il 4% in più rispetto al 1990. Altri fattori pericolosi: quelli fisicamente impegnativi, gli sport ad alto impatto, gli interventi di meniscectomia (rimozione di un menisco lacerato), l'anatomia delle articolazioni stesse e la debolezza muscolare. E, sopra tutti, l’invecchiamento e la crescita della popolazione. A questo proposito nelle aree in cui si prevede meno un aumento dell’osteoartrosi tra il 2020 e il 2050, è previsto un calo demografico (Europa centrale e orientale). Mentre un aumento dei casi fino al 200% si prevede nell’Africa sub-sahariana.

Artrosi, le opzioni per difendersi

Le opzioni per difendersi dall’artrosi sono diverse: l’esercizio fisico, la terapia fisica, l’uso di bastoni o stecche, l’assunzione di antidolorifici e l’intervento chirurgico (compresa la sostituzione dell’articolazione). Purtroppo però sono tutti palliativi perchè l’artrosi non ha cura. Unico rimedio è cercare di ritardare la progressione della malattia. L’artrosi colpisce più le donne che gli uomini: nel 2020 hanno rappresentato il 61% dei casi. E’ più diffusa, secondo lo studio, in paesi ad alto reddito del Nord America, Europa orientale e Asia Pacifico. Molto meno nel Sud-Est asiatico e nell’Africa subsahariana centrale e orientale. In ogni caso un cattivo compagno per la vecchiaia.

Leggi anche: Scoperta la molecola per ringiovanire, ecco come funziona la proteina Pf4