Attualità
Meteo San Valentino, una domenica terribile: ecco il "Burian" siberiano
METEO SAN VALENTINO/ L'amore si festeggia di domenica ma il tempo non aiuta...
METEO SAN VALENTINO/ FREDDO E GELO NON LASCIANO PACE AGLI INNAMORATI
Innamorati tenetevi pronti, sarà una festa piuttosto... fredda. E' in arrivo infatti il Burian di San Valentino pronto a dar vita ad un'ondata di gelo siberiano su tutta l'Italia con neve fin sulle pianure e sulle coste.
Come spiegano gli esperti di www.ilmeteo.it, nella climatologia del mese di Febbraio è frequente una irruzione di aria fredda a metà mese (leggi qui le previsioni per i prossimi giorni, questa settimana l'inverno fa sul serio), come conseguenza di un forte riscaldamento stratosferico polare, detto Stratwarming, seguito da una definitiva rottura del Vortice Polare. In termine tecnico si parla quindi di "dislocazione del vortice polare" o suddivisione in 2-3 lobi distinti ("split" del vortice polare), i quali poi viaggiano, almeno in parte, in direzione delle medie latitudini, provocando ondate di freddo e gelo.
METEO SAN VALENTINO/ DALLA SIBERIA ARRIVA BURIAN
La nostra attenzione si concentra tra Penisola Scandinava e Russia dove è presente un "lago gelido", con valori di circa -20/-30°C pronto a riversarsi verso il cuore del Vecchio Continente. Già dalla giornata di venerdì 12 una massiccia massa d'aria gelida, chiamata in termine tecnico Burian, inizierà il suo viaggio dalle lontane steppe russe in direzione dapprima dell'Europa Orientale, per poi attraversare la Penisola Balcanica ed infine irrompere fin sull'Italia. Gli effetti inizieremo a sentirli in particolare sabato 13, e soprattutto da domenica 14, San Valentino, con un vero e proprio tracollo delle temperature con valori che si porteranno ben sotto gli 0°C da Nord a Sud.
METEO SAN VALENTINO/ TRACOLLO DELLE TEMPERATURE
In questo contesto non sono da escludere nevicate fin sulle coste adriatiche e poi anche in Campania (fiocchi fin sulle pianure) e nei giorni successivi anche in Calabria e Sicilia. Per ora non è possibile scendere nei dettagli per capire dove esattamente colpiranno le precipitazioni nevose, tutto dipenderà da dove e se si formeranno i minimi depressionari. Per questo motivo vi invitiamo a seguire i nostri futuri aggiornamenti in quanto la traiettoria dell'ondata di gelo potrebbe subire dei cambiamenti. Detto questo si sta delineando un evento che rischia di far riscrivere i libri di storia meteorologica su buona parte del nostro Paese.