Cinefestival

Torna Visioni Corte Film Festival con una 5^ Edizione ricca di eventi

Torna Visioni Corte Film Festival con una 5^ Edizione ricca di eventi Dall’11 al 18 Luglio 2016 a Minturno e Scauri

Torna Visioni Corte Film Festival con una 5^ Edizione ricca di eventi

Dall’11 al 18 Luglio 2016 a Minturno e Scauri

 

Torna Visioni Corte Film Festival – Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. La manifestazione, giunta alla 5^ edizione, si terrà dall’11 al 18 Luglio 2016. Tre serate si svolgeranno a Scauri, mentre le altre cinque a Minturno, in Piazza Zambarelli, diversamente dal passato poiché il Castello Baronale è al momento inagibile. Un programma molto nutrito delizierà i numerosi spettatori che in questi primi quattro anni hanno mostrato il proprio affetto.

Saranno 51 i cortometraggi in gara, provenienti da 18 nazioni: Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Iran, Italia, Norvegia, Pakistan, Polonia, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Turchia, Usa, Venezuela. La selezione ha impegnato non poco la commissione esaminatrice, che ha visionato oltre 600 opere pervenute da tutto il mondo.

“Molti i generi diversi dei film finalisti di questa 5^ edizione – dichiara il direttore artistico Gisella Calabrese – Non solo film drammatici e commedie, ma anche fantascienza, noir e qualche film a tinte forti. Quest’anno abbiamo elaborato un programma più lungo e articolato, con eventi dedicati a due icone del cinema italiano quali Anna Magnani e Claudio Caligari, una mostra fotografica nel 30esimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl, un totale cambio di location poiché quest’anno il festival si terrà interamente all’aperto tra la spiaggia di Scauri e il centro storico di Minturno. E’ una formula nuova, che abbiamo voluto inaugurare in questo periodo per sfruttare al massimo quelle che sono le risorse e le strutture ricettive nel nostro territorio nella sua stagione più florida. Ci auguriamo che tali cambiamenti siano graditi al nostro pubblico e ai partecipanti della competizione e soprattutto di proporre ancora una volta uno spettacolo di qualità”.

Come sempre, altissima il livello dei cortometraggi che fanno parte della programmazione della rassegna cinematografica di Minturno, testimoniata dal fatto che alcune opere selezionate in passato sono in seguito approdate a Cannes, David di Donatello, Goya e tanti altri festival internazionali di grande spessore. Tra l’altro, lo scorso anno, Visioni Corte Film Festival si è aggiudicato il premio “Silver Frame” come miglior festival italiano di cortometraggi alla decima edizione del Video Festival di Imperia.

La kermesse si aprirà con una retrospettiva dedicata ad Anna Magnani. Lunedì 11 Luglio, alle ore 21, presso il Wave – Lido Del Sole di Scauri, si svolgerà la celebrazione per l’Oscar vinto dalla grande attrice italiana sessanta anni fa, ovvero nel 1956, per il film “The Rose Tattooo” (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann. Focus dell’evento sarà la presentazione del libro “Anna Magnani. Biografia di una Donna” di Matteo Persica, prima opera biografica sull’attrice, alla presenza dell’autore. A seguire la proiezione in versione restaurata di “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, introdotto dal critico cinematografico Alessandro Izzi.

La seconda serata, Martedì 12 Luglio, alle ore 21, presso il Lido “Il Vascello” di Scauri, sarà dedicata al regista Claudio Caligari, scomparso prematuramente un anno fa, autore di tre film divenuti dei cult: “Amore tossico”, “L’odore della notte” e “Non essere cattivo”. Sarà presentato il libro edito da Il Foglio Letterario e curato da Fabio Zanello, “Il Cinema di Claudio Caligari”. Ospiti della serata il produttore della Kimera Film, Simone Isola, e l’attore Emanuel Bevilacqua. Seguirà la proiezione del film “Non essere cattivo”, candidato all’Oscar, introdotto dal critico cinematografico Alessandro Izzi.

Dal 13 al 16 Luglio, presso Piazza Zambarelli a Minturno, si svolgeranno le quattro serate di proiezione dei 51 cortometraggi in gara, mentre Domenica 17 Luglio si chiude con il Gran Galà di premiazione delle opere vincitrici delle cinque categorie in gara: CortoFiction Italia e International, CortoAnimation, CortoMusic e CortoDoc. Il 18 Luglio, infine, una grande festa con “Visioni Sociali” presso il Parco Recillo a Scauri, durante la quale si terrà anche la lezione-spettacolo dell’attore e regista Ferdinando Maddaloni, con la partecipazione di comunità terapeutiche della zona.

Infine, la manifestazione sarà impreziosita dalla Mostra Fotografica “Chernobyl, i resti di un sogno” di Alessandro Lucca, a 30 anni esatti dal disastro nucleare.