Motori
Porsche svela la nuova Macan elettrica: Performance e sostenibilità al top
Porsche Macan EV: prestazioni da sportiva, ricarica rapida 270 kW, autonomia record di 613 km WLTP
La nuova Porsche Macan presenta un sistema di infotainment di ultima generazione con Android Automotive OS come sistema operativo. Il Porsche Communication Management (PCM) incluso di serie offre una potenza di calcolo superiore, migliorando le funzionalità dell'assistente vocale "Hey Porsche", che ora fornisce suggerimenti di percorsi con velocità fulminea, inclusi i punti di ricarica. Con il nuovo Porsche App Centre, i passeggeri possono facilmente accedere e installare direttamente nell'auto le app più comuni di fornitori terzi.
Entrambe le varianti, Macan 4 e Macan Turbo, sono dotate di trazione integrale, gestita quasi in tempo reale da due motori elettrici. Il sistema Porsche Traction Management (ePTM) reagisce in soli 10 millisecondi in caso di slittamento, risultando cinque volte più veloce dei sistemi convenzionali. La distribuzione della trazione integrale si adatta al programma di guida selezionato. La Macan Turbo beneficia anche del sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), un differenziale autobloccante elettronico all'asse posteriore, che migliora trazione, stabilità di guida e dinamica laterale.
I modelli Macan, inclusa la Turbo con sospensioni pneumatiche di serie, sono dotati del sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) per la regolazione elettronica degli ammortizzatori. Questo sistema può essere aggiunto come optional anche alle sospensioni in acciaio. Il PASM ora utilizza ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola, offrendo una gamma più ampia tra l'assetto confort e quello prestazionale. Per la prima volta, la Macan presenta un asse posteriore sterzante con un angolo massimo di sterzata di cinque gradi, consentendo un diametro di sterzata ridotto di 11,1 metri per una manovrabilità migliorata in città e una stabilità eccezionale alle velocità elevate, completata dalla precisione dell'asse sterzante anteriore Porsche.
I nuovi modelli possono essere già ordinati e le prime consegne ai clienti sono previste per la seconda metà dell'anno. In Italia, i prezzi, comprensivi di IVA e di equipaggiamento specifico per il Paese, partono da 88.187,00 euro per la Macan 4 e da 121.242,00 euro per la Macan Turbo.