L'intervista a Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience & Onboard Revenues di Costa Group di Affaritaliani.it
"E' una grande emozione tornare su Costa Luminosa dopo più di un anno di stop. Dietro quello che vediamo oggi c'è il lavoro di migliaia di persone che hanno dato il massimo nel corso dei mesi passati affinchè la nave fosse in condizioni spettacolari per i nostri ospiti" dichiara Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience & Onboard Revenues di Costa Group ai microfoni di Affaritaliani.it - "Siamo contenti di poter offrire un itinerario di scoperta, un itinerario che porti i nostri ospiti a scoprire l'Italia e la Grecia e che offra un prodotto di bordo rivisitato non solo con le procedure di sicurezza anti Covid ma anche migliorato. Un miglioramento che facciamo per offrire ai nostri ospiti esperienze uniche coniugate ad una straordinaria qualità delle execution da parte dei nostri colleghi di bordo".
"Sono mutati i servizi di bordo rispetto al periodo pre-Covid. Per esempio, rispetto al passato, non offriamo più i servizi self-service che abbiamo invece sostituito integralmente con il servizio al tavolo; Abbiamo rivisto tutti gli spettacoli contingentando e controllando gli accessi ai teatri e ai lounge show per consentire sempre il distanziamento necessario; Abbiamo rivisto anche i protocolli relativi alle escursioni per garantire il rispetto della bolla di sicurezza non solo a bordo della nave ma anche a terra, consentendo ai nostri passeggeri di scoprire in sicurezza il territorio. Costa offre infatti esperienze che favoriscono la scoperta, non solo attraverso le escursioni ma anche attraverso la componente della ristorazione a bordo della nave che offre ricette tipiche che favoriscono la scoperta in preview, il giorno prima all'arrivo in porto. Vogliamo infatti offrire soste sempre più lunghe nei porti per dare sempre di più in futuro la possibilità ai nostri ospiti di esplorare il territorio e di poter assaporare le tradizioni locali, i grandi borghi e le bellezze del territorio".
"Questa statua rappresenta la continuità con il passato di Costa Luminosa. E' "La donna sdraiata" di Fernando Botero, opera d'arte nata con la nave nel 2009 e divenuta la sua icona comunicativa, empatica con i passeggeri".
"La nave è sempre se stessa, nonostante i grandi cambiamenti degli ultimi mesi" - conclude con gli occhi pieni di soddisfazione Giuseppe Carino - "Rimane la grande e straordinaria passione del nostro equipaggio che oggi, più che mai, è pronto ad accogliere i nostri ospiti facendoli sentire a casa".