A- A+
Video
Renault: nuovo Austral la strada è sotto controllo

Non si dice più 4CONTROL e neppure MULTI-SENSE, ma 4CONTROL Advanced e MULTI-SENSE Advanced!

Per la nuova generazione inaugurata da Nuovo Austral, queste due mitiche tecnologie della Marca Renault sono state ottimizzate e dotate di una più ampia gamma di settaggi. Lo scopo è quello di consentire al conducente di personalizzare ancora di più le sensazioni di guida e le emozioni che può provare al volante. Xavier, ingegnere appassionato di musica e di Star Wars, ha attinto dalla sua esperienza, ma anche dalle sue passioni un’idea per sviluppare il nuovo sistema di settaggi consentendo a tutti di trovare facilmente la giusta combinazione… a portata di mano.

 

4CONTROL: Renault vs. Porsche

Tanto per cominciare, facciamo un piccolo passo indietro. Autunno 2007: Renault presenta il telaio Active Drive a 4 ruote sterzanti che monta in anteprima mondiale, qualche mese dopo, nel 2008, su Laguna GT, assegnando un nuovo nome a questa tecnologia: 4CONTROL. Su che principio si basa? 4 ruote sterzanti per offrire più sicurezza, più agilità e tutta la dinamicità degna delle auto sportive. Concretamente, grazie alle ruote posteriori che possono sterzare fino a 3,5° in senso contrario rispetto alle ruote anteriori a bassa velocità, il sistema 4CONTROL conferisce a Laguna GT la manovrabilità di una city car e, con una sterzata massima di 1,9° nel senso delle ruote anteriori ad alta velocità, una straordinaria tenuta di strada. A tal punto da ottenere risultati migliori della Porsche Boxster nella famosa “prova a baionetta” o test di evitamento ostacoli.

Un buon risultato, ma non abbastanza per Xavier che già a quei tempi occupava l’attuale incarico. Xavier vuole migliorare le sensazioni offerte dal 4CONTROL, per rendere la guida ancora più emozionante. È per questo che, nel 2015, la seconda generazione del 4CONTROL, disponibile in particolare su Espace, Talisman e Mégane GT, viene abbinata ad un’altra innovazione Renault, il sistema MULTI-SENSE.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
australgammahybridmotorizzazionirenault





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.