Home
Cogne, completata evacuazione. Santanchè: "Portiamo i turisti in elicottero"
Completata l'evacuazione dei turisti rimasti bloccati a Cogne dopo che la strada regionale 47 è stata danneggiata dal maltempo
Cogne, completata evacuazione. Santanchè: "Portiamo i turisti in elicottero"
Completata l'evacuazione dei turisti rimasti bloccati a Cogne dopo che la strada regionale 47 - unico collegamento con il fondo valle - è stata gravemente danneggiata dall'esondazione del torrente Grand Eyvia lo scorso fine settimana. In due giorni sono state trasportate al campo sportivo di Aymavilles 1.796 persone. "E' stata una grande operazione di protezione civile - commenta il sindaco Franco Allera - che ha vista impegnati 4-5 elicotteri". I voli proseguiranno - al mattino e alla sera - per trasportare i residenti a Cogne che lavorano ad Aosta e il personale che assiste la popolazione.
Maltempo, Santanchè: "Ad Aosta per confermare impegno del ministero e del governo. Portiamo i turisti in elicottero"
GUARDA IL VIDEO
"Cogne mette le ali. Cervinia sarà in pista. La Val d’Aosta è viva, nessuna frana potrà isolarla. Stiamo lavorando per attivare un passaggio gratuito in elicottero per tutti i turisti che non abbandoneranno Cogne". Ad affermarlo è il ministro del Turismo Daniela Santanchè sui social al termine della visita istituzionale ad Aosta dove ha incontrato autorità locali, Protezione Civile ed operatori del settore alberghiero a seguito dell’alluvione dei giorni scorsi. Il ministro Daniela Santanchè oltre ad annunciare che insieme al presidente della Regione Renzo Testolin si sta lavorando all’iniziativa del passaggio gratuito in elicottero per i turisti, ha anche assicurato il supporto del Ministero per gli alberghi, strutture extra alberghiere, ristoranti e impianti di risalita della zona per i quali sarà "attivato un fondo di 10 milioni di euro".
“La ministra Santanchè deve aver preso un colpo di sole se pensa di portare i turisti in elicottero a Cogne dopo le alluvioni dei giorni scorsi”, è quanto afferma in una nota la senatrice del M5S in commissione Turismo e attività produttive Sabrina Licheri.“La pazza idea avuta dalla Santanchè - prosegue - non ha capo né coda e dimostra di non avere alcuna soluzione seria per quanto accaduto a Cogne. Cara ministra non servono elicotteri per trasportare turisti, ma investimenti per evitare i dissesti idrogeologici a cui assistiamo frequentemente”.“La fragilità de nostri territori mettono a rischio imprese e lavoratori del turismo. Servono intervenenti strutturali, solo così potremo salvare il lavoro e le aziende”, conclude.