Coronavirus

#Bastalockdown: la protesta esplode sui social network

Su Twitter migliaia di utenti affermano la loro avversione alle misure restrittivi per ridurre i contagi da Coronavirus

#Bastalockdown: l'hashtag ha scalato le classifiche delle tendenze su Twitter. Il social network si divide

Gli italiani sembrano ormai esausti dalle misure restrittive decise dal Governo per ridurre i contagi da Coronavirus. Milioni di persone chiedono di poter muoversi liberamente, incontrare le persone care senza regole precise su dove e quando, poter uscire, andare al ristorante e riaprire la propria attività. La conferma arriva dalla grande popolarità di #Bastalockdown, la protesta social che è esplosa su Twitter. L'hashtag è attualmente nelle prime tre posizioni tra le tendenze.

Gli utenti si dividono tra coloro che vorrebbero una maggiore libertà in termini di spostamenti, lavoro e contatti umani e chi sottolinea che un vero e proprio lockdown come quello affrontato da marzo a maggio 2020 non è più stato messo in atto, sebbene sia stata introdotta la formula dei colori per le Regioni (rossa, arancione, gialla e bianca).

Proprio oggi scatta la zona gialla in 16 Regioni, che significa regole meno rigide soprattutto per quanto riguarda attività come bar e ristoranti. In zona arancione restano invece Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano.