Coronavirus

Calabria, Conte: "Cotticelli va sostituito". Commissario sanità si dimette

Il commissario ad acta per la sanita' della Calabria, Saverio Cotticelli presenta le dimissioni

Sanita' Calabria: Meloni, su Cotticelli ignobile scarica barile

"Sul commissario governativo alla Sanita' della Calabria Cotticelli sta andando in scena uno spettacolo indecoroso e un ignobile scaricabarile". Lo afferma il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Oggi il presidente del Consiglio Conte si scandalizza per una nomina che lui stesso ha fatto nel dicembre 2018, insieme all'allora ministro M5S della Salute Grillo, e che ha confermato solo pochi giorni fa. Il M5S, partito della Grillo, prende le distanze, ringrazia Conte e dice che servono 'persone all'altezza' per gestire l'emergenza Covid. I grillini dimenticano pero' - ribadisce - che la responsabilita' e' anche loro e che e' stato un loro ministro a sottoscrivere la nomina di Cotticelli. Stiamo assistendo ad una scandalosa sceneggiata sulla pelle di due milioni di cittadini calabresi e della Calabria, che oggi per colpa del M5S e della sinistra non ha un piano Covid per affrontare la seconda ondata dell'epidemia. Questo disastro e' l'ennesima conferma dell'inadeguatezza di questo Governo, che dall'inizio dell'emergenza naviga a vista e non ha la benche' minima idea di come affrontarla. Conte e il suo governo chiedano scusa e si dimettano", conclude.

Sanita' Calabria: Cotticelli si dimette

Il commissario ad acta per la sanita' della Calabria, Saverio Cotticelli, presenta le sue dimissioni al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri. Lo confermano fonti del Ministero della Salute, che inoltre precisano che il piano Covid-19 (art. 2 DL. 34/2020) per il potenziamento della rete ospedaliera di emergenza e' stato adottato dalla struttura commissariale della regione Calabria il 18 giugno scorso, integrato il 3 luglio, approvato dal Ministero della Salute il 16 luglio e successivamente inviato al Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, cosi' come fatto nelle stesse settimane per tutte le altre Regioni. I termini e le procedure dei piani per aumentare la dotazione di terapie intensive sono gli stessi anche per le Regioni commissariate che li hanno adottati nei tempi previsti. Gia' nelle prossime ore e' prevista la nomina del nuovo Commissario per la Calabria.

Dpcm, Tar: "No alla sospensione della zona rossa per la Calabria"

Il Tar del Lazio - presidente Antonino Savio Amodio - non ha accolto la richiesta di sospensione, presentata dalla Regione Calabria, del dpcm del 3 novembre con cui il governo ha dichiarato la Calabria "zona rossa". Il Tar Lazio ha evidenziato che "non sussistono le condizioni per disporre l'accoglimento della richiesta cautelare monocratica, ma che ricorrono i motivi d'urgenza per disporre l'abbreviazione dei termini ex art. 53 c.p.a", fissando al 18 novembre la camera di consiglio per la trattazione collegiale del ricorso della Regione Calabria. Il ricorso per l'annullamento del dpcm del 3 novembre era stato annunciato dal presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirli' all'indomani della decisione del governo di istituire la "zona rossa".

Calabria, Conte: "Commissario sanità Cotticelli va sostituito"

"Il commissario per la sanità in Calabria Saverio Cotticelli va sostituito con effetto immediato. Anche se il processo di nomina del nuovo commissario prevede un percorso molto articolato, voglio firmare il decreto già nelle prossime ore: i calabresi meritano subito un nuovo commissario pienamente capace di affrontare la complessa e impegnativa sfida della sanità". Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

CALABRIA: M5S, 'MEF-SALUTE PROCEDANO CON NOMINE NUOVA STRUTTURA COMMISSARIALE'

"I ministri Gualtieri e Speranza procedano al più presto alla nomina di una nuova struttura commissariale per la grave situazione in cui versa la sanità calabrese. Nonostante i nostri appelli all'attuale Struttura commissariale e alla Regione a tenere sotto controllo la situazione epidemiologica, la Calabria oggi è zona rossa. Tante sono le carenze strutturali del nostro sistema sanitario regionale gravato da anni di scelte amministrative sbagliate e di commissariamento di ogni colore politico". Così in una nota i parlamentari calabresi del MoVimento 5 Stelle. "Ricordiamo -spiegano- che l'entrata in vigore del nuovo decreto Calabria prevede che la nuova Struttura commissariale sia il soggetto attuatore per l'emergenza Covid 19 e prevede risorse per ripianare il disavanzo sanitario che oggi ammonta a 160 milioni di euro. In questo modo si potrà fare chiarezza sulla catena di comando emergenziale e finiranno finalmente i rimpalli di responsabilità con la Regione che nega le sue. Il Governo ha il dovere, per il bene dei cittadini calabresi, di garantire il diritto alla Salute nella nostra Regione attraverso interventi rapidi in questa fase di emergenza". ''L'indice dei contagi in Calabria rimane molto alto e continua a preoccupare. È per questo auspicabile la collaborazione di tutti, anche per reperire nuovi spazi da attrezzare per accogliere i pazienti. Dobbiamo agire in fretta e su tutti i fronti possibili per affrontare uno scenario che purtroppo avevamo previsto e per il quale la sanità calabrese non è riuscita ad adeguarsi in tempo", concludono.

Cotticelli, Sofo (Lega): “Vero colpevole è Speranza, Conte lo cacci subito”

“Sullo scandalo Calabria il commissario Saverio Cotticelli, pur avendo grosse responsabilità, rischia di essere usato dal Governo come capro espiatorio per nascondere il vero colpevole. Cotticelli ha infatti affermato che il Governo nel dare le indicazioni sui piani anti-Covid si era dimenticato di aver commissariato la sanità di Calabria e Molise, motivo per cui a giugno lo stesso commissario scrisse a Speranza per chiedere istruzioni sul caso Calabria: la risposta gli fu data solo a fine ottobre, con tre mesi di ritardo, quando il Dpcm che avrebbe bollato la Calabria come zona rossa era già in arrivo. Per di più, il Ministro della Salute Roberto Speranza, a metà ottobre ha persino ignorato le dimissioni presentate da Cotticelli il quale dichiarava di non voler essere usato come capro espiatorio. A questo punto è chiarissimo che la colpa più grave è in capo al Ministro Speranza che ha mostrato assoluta mancanza di responsabilità nei confronti del territorio calabrese e dei suoi cittadini. Atteggiamento inconciliabile con la carica che ricopre, motivo per cui mi rivolgo al presidente del consiglio Giuseppe Conte affinché lo rimuova immediatamente dall’incarico governativo.” Così l’eurodeputato della Lega Vincenzo Sofo è intervenuto per denunciare il tentativo del Governo di usare la figura di Cotticelli come capro espiatorio del disastro Calabria sul piano anti Covid.