Coronavirus

Coronavirus,dal 15 gennaio riaprono bar e ristoranti.Sì allo sport individuale

Riapertura graduale anche per palestre ed eventi sportivi non di squadra. Parziale ripresa per cinema e teatri, il problema sono le file agli ingressi

Coronavirus,dal 15 gennaio riaprono bar e ristoranti. Sì allo sport individuale

Il Coronavirus non molla la sua presa sull'Italia. La speranza è rivolta sul netto miglioramento del famoso indice Rt, se dovesse scendere come auspicato allo 0,5, il Paese potrebbe seriamente provare a ripartire. C'è una data indicativa, che è quella del 15 gennaio. La valutazione, almeno per quanto riguarda le Regioni che a metà gennaio saranno in fascia gialla, è già cominciata. La conferma - si legge sul Corriere della Sera - arriva proprio dal Cts dove è stato aperto un tavolo tecnico con il ministero dello Sport per «accelerare i tempi e consentire alle persone e soprattutto ai giovani di riprendere l’attività fisica al più presto». Nulla al momento appare scontato, però le associazioni di categoria premono e sono molti ad aver messo a punto nuove linee guida. In discussione c’è la possibilità di contingentare ulteriormente il numero degli ingressi nelle palestre, ma anche quello di impedire ai clienti di poter accedere agli spogliatoi.

I gestori dei locali pubblici - prosegue il Corriere - sono pronti a dare battaglia perché dopo le limitazioni imposte nel periodo festivo, bar e ristoranti, che hanno un protocollo rigido che prevede al tavolo un massimo di quattro persone, possano tornare ad accogliere i clienti a pranzo e a cena. Certamente escluso, almeno per i prossimi mesi, che possa arrivare il via libera per i grandi eventi, le discoteche e tutte le occasioni dove si prevede un numero alto di persone nello stesso luogo. Rischia di slittare ancora anche la ripresa dei cinema e dei teatri, così come quella delle sale da concerto. In questo caso il problema non sembra rappresentato da quanto avviene all’interno delle strutture ma dall’esterno con le file agli ingressi.