A- A+
Coronavirus
Covid-19: gli italiani approvano la gestione, ma non si fidano dei giornali

Per il 56,9% degli italiani il nostro Paese sta gestendo il Covid-19 meglio degli altri. Ma cala la fiducia nei confronti di Draghi, FDI, PD, Lega... e giornali

Nella lotta al Covid, grazie anche a vaccinazioni e Green Pass, il nostro Paese se la sta cavando meglio rispetto al resto d'Europa. A sostenerlo è il 56,9% degli italiani secondo l'ultimo sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 23 e il 25 novembre. Per il 18,6% non è invece possibile se stiamo andando meglio o peggio che altrove, in quanto i dati ufficiali sono contraddittori.

Natale 2021: più della metà degli italiani resterà a casa


Dal sondaggio emerge che la maggioranza degli italiani, precisamente il 54,9%, resterà a casa per le vacanze di Natale ma non per motivi legati al Covid. Il 12% si prenderà delle ferie mentre solo il 10,5% non si muoverà a causa della pandemia.


Il Covid, rispetto all'anno scorso, fa meno paura. Il 53,8% afferma che la minor preoccupazione è dovuta dall'essersi vaccinato/a o guarito/a dal virus. Il 15,5% ha invece imparato a convivere con il problema mentre il 18,7% ha poco timore come lo scorso anno.

Covid: durissime critiche ai giornali


Pesante il giudizio sui media per come hanno trattato il tema della pandemia. Per il 38,8% la loro comunicazione è stata confusa e spesso contraddittoria, il 10% la definisce catastrofista fin dall'inizio, per il 21,1% è stata troppo schierata dalla parte della propaganda a favore dei vaccini mentre per il 17,3% ha dato troppo spazio a no vax e no Green Pass.

Cala la fiducia nei confronti di Draghi e dei partiti


La fiducia degli italiani in Mario Draghi torna a crescere sfiorando il 50%. Le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico danno Fdi, Pd e Lega in crescita rispettivamente al 20,9%, 20% e 19,6%. In calo al 15,4% il Movimento 5 Stelle mentre Forza Italia resta stabile al 7,1%. Anche Azione non si muove dal 3,4% della scorsa settimana. La Sinistra raggiunge il 3% e supera Italia Viva in calo al 2,7%. I Verdi all'1,6% precedono di un decimo +Europa. Chiude il Partito Comunista con l'1%.

Commenti
    Tags:
    covidcovid-19misure di prevenzionenatale covidsondaggitermometro politico





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.