Coronavirus
Sicilia, falsi dati per evitare lockdown: "Troppi morti, spalmiamoli". Arresti

Arresti in regione Sicilia: l'accusa è di aver modificato i dati sui contagi da Covid diretti all'Iss per alterare i provvedimenti anti-virus
Il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci era "estraneo allo scellerato disegno politico" che sarebbe stato realizzato da alcuni dirigenti regionali per alterare i numeri dei morti e dei positivi al Covid. Lo scrive il gip nella ordinanza di custodia cautelare. Musumeci anzi pare tratto in inganno dalle false informazioni che gli vengono riferite", dice il gip.
Nello Musumeci: "Sono tranquillo perché siamo stati i primi a chiedere le zone rosse"
"Non mi occupo degli affari quotidiani del dipartimento ed è facile in questo momento fare ricostruzioni. Io credo che dobbiamo chiederci a cosa serviva. Se come Regione abbiamo sempre seguito la linea del rigore, quale gara dovevamo vincere? Se di fronte al dilagare dei contagi, siamo stai i primi a operare le chiusure, se insieme all'assessore Razza abbiamo chiesto due settimane di zona rossa, tutto questo a cosa doveva servire? Ecco perché sono tranquillo". Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci commentando, a Omnibus, le intercettazioni secondo cui l'assessore alla Salute Razza avrebbe dato il suo assenso a falsare il numero dei morti per Covid in Sicilia.