A- A+
Coronavirus
Covid, l'Italia riapre ma non è andato tutto bene: da resilienti a disoccupati
Milano, folla in Darsena per l'ultimo sabato in zona gialla

Che sia successo qualcosa è evidente, che stia per succedere di nuovo qualcosa, anche. Il Covid ci ha congelato 15 mesi di vita, 450 giorni passati nel timore, nell'insicurezza e nella paura di non uscirne vivi. Ma non è questo che ci ha cambiato la vita, non è affatto andato tutto bene, e già da prima del Covid non andava affatto tutto bene, perchè un cambiamento epocale della nostra esistenza era già in atto prima della Pandemia.

E ora ne vediamo solo i risultati, e non il processo creativo evolutivo che ha portato a quel risultato finale. Per capire questo concetto è sufficiente pensare ad un incidente automobilistico: si vede solamente lo scontro, l'attimo dell'impatto, e si valuta la conseguenza dello scontro. Ma non si da mai peso al prima; a cosa veramente è dovuto quello scontro, a come si è potuto verificare e perchè.

Per capire meglio cosa è successo di dovrebbe valutare lo stato delle vetture, verificarne l'efficienza meccanica, i tagliandi; le condizioni atmosferiche, lo stato d'animo dei conducenti e la loro lucidità; lo stato della strada, la segnaletica, e l'insieme di fattori e circostanze pregresse che hanno contribuito a far sì che quello scontro accadesse. Non è fatalità, o meglio: non è mai solo fatalità quello che accade e diviene, ma è la conseguenza di tutta una serie di processi che inanellano un risultato finale ben preciso. E forse addirittura, in molti casi, prevedibile.

Commenti
    Tags:
    covid italia riaperturecovid italia aperture contagicovid casi contagi





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.