A- A+
Coronavirus
Covid, Oms su missione a Wuhan: "Ipotesi sulle origini ancora aperte"
(fonte Lapresse)

Origini Covid, Oms: "Team al lavoro su un rapporto di sintesi. Necessari altri studi e analisi"

"Sono state sollevate alcune domande sul fatto che alcune ipotesi" sulle origini del coronavirus Sars-CoV-2 "siano state scartate. Dopo aver parlato con alcuni componenti del team" che ha partecipato alla missione a Wuhan in Cina, "desidero confermare che tutte le ipotesi rimangono aperte e richiedono ulteriori analisi e studi. Alcuni di questi lavori" necessari "potrebbero non rientrare nel mandato e nello scopo di questa missione". A fare il punto è stato il direttore generale dell'Organizzazionemondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi 12 febbraio durante il briefing che si è tenuto a Ginevra, al quale hanno partecipato anche due esperti della missione Oms che si è conclusa nel gigante asiatico: Peter Ben Embarek, responsabile del team, e la virologa olandese Marion Koopmans.

"Abbiamo sempre detto che questa missione non avrebbe trovato tutte le risposte, ma - ha assicurato Tedros - ha aggiunto importanti informazioni che ci avvicinano alla comprensione delle origini del virus. La missione ha potuto accedere a una migliore comprensione dei primi giorni della pandemia e ha identificato aree per ulteriori analisie ricerche". Il team era composto da esperti provenienti da Australia, Danimarca, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Qatar, Federazione russa, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam. "E' stato un esercizio scientifico molto importante in circostanze molto difficili", ha sottolineato il Dg Oms, annunciando che ora "il team di esperti sta lavorando a un rapporto di sintesi che si spera venga pubblicato la prossima settimana. Mentre il report finale completo sarà pubblicato nelle prossime settimane. Attendiamo con impazienza di riceverli entrambi e verranno diffusi pubblicamente". L'intero team potrà parlarne in occasione di un punto stampa. 

Commenti
    Tags:
    covidomswuhanoms wuhan





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.