Coronavirus
Covid vaccini, attenzione alle somministrazioni: ecco gli errori più diffusi
Dosi somministrate 5 volte, vaccini scaduti, siringhe che non funzionano, punture nei glutei. Perché stare attenti quando ci inoculano il vaccino
Il tipo di errore più comune nella somministrazione dei vaccini
Il tipo di errore più comune nella somministrazione dei vaccini? La dose inoculata era inferiore a quella che doveva essere somministrata. C’è anche questo e diversi altri problemi (come le siringhe scadute, l’uso di vaccini diversi tra prima e seconda dose) che i CDC, i Centers for Disease Control and Prevention degli Usa, l’agenzia federale degli Stati Uniti facente parte del Dipartimento della Salute e dei Servizi umani che fa prevenzione e controlla la sanità pubblica degli Stati Uniti d'America, segnalano nell’uso di massa dei vaccini che si sta attualmente adottando. Ragionando su grandi numeri e sui tempi di somministrazione rapida in essere i problemi degli Usa sono gli stessi degli altri Paesi che hanno anche una minore capacità di mappatura delle inoculazioni.
Qualche settimana fa è diventata notizia di cronaca l’errore nella somministrazione del vaccino fatta ad una anziana a Reggio Calabria. Una 82enne ha ricevuto come seconda dose il vaccino Pfizer, dopo essere stata vaccinata con una prima dose del vaccino Moderna. I familiari della donna hanno chiamato i carabinieri che sono intervenuti insieme al Nas, verbalizzando la situazione. Per l’azienda sanitaria locale non ci sarebbero rischi. E’ stato un errore.