Coronavirus

Covid vaccini, attenzione alle somministrazioni: ecco gli errori più diffusi

di Antonio Amorosi

Dosi somministrate 5 volte, vaccini scaduti, siringhe che non funzionano, punture nei glutei. Perché stare attenti quando ci inoculano il vaccino

Nel 4.9% dei casi invece vi è stata confusione tra la prima e la seconda dose, utilizzando vaccini di diversi produttori, come accaduto anche alla signora calabrese.

Nel 4,6% la somministrazione è stata fatta dopo la scadenza della conservazione delle fiale, dato che bisogna rispettare delle condizioni anche termiche e con tempistiche precise tra le inoculazioni di prima e seconda dose.

Infine da non sottovalutare l’uso di un diluente errato, la lunghezza dell'ago sbagliata e le siringhe scadute, problemi presenti nel 4,3% dei casi segnalati.

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno ricevuto circa 324 richieste tramite i servizi di risposta ma sostengono vi possa essere una sottostima degli errori possibili.

Il tentativo di tracciare gli errori più diffusi non è un compito facile ma segue la finalità di mettere in guardia il servizio sanitario nazionale da possibili falle e difficoltà (problematica divulgata anche da Medscape, sito Web ideato per fornire ai medici informazioni di settore) con l’obiettivo di sollecitare una maggiore attenzione nell’uso del farmaco, al fine di rendere più sicura e rigorosa la procedura di somministrazione.