A- A+
Coronavirus
Green pass, Zangrillo: "Una dose per ristoranti e 2 in disco? Una cavolata"

Zangrillo, green pass: "1 dose per ristoranti e 2 in disco? Una cavolata"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Preoccupa la variante delta ormai dilagante nel Paese, con i contagi che crescono ogni giorno di più. Per questo il governo sta per varare una norma che obbliga le persone ad esibire il green pass per entrare in certi luoghi. Ma la misura sarà diversificata, in alcuni luoghi basterà aver ricevuto una dose di vaccino, in altri ne serviranno due. Il primario del San Raffaele Alberto Zangrillo boccia l'idea dell'esecutivo. "Francamente - spiega il medico di Berlusconi alla Stampa - mi sembra una cavolata. Gli allarmismi hanno portato solo a un clima negativo. Ricordo all’inizio della pandemia, quando alle 18 la Protezione civile snocciolava numeri veri, ma che ripetuti ogni giorno drammatizzavano la situazione. Spaventare le persone non è mai educativo".

"Non c’è correlazione - prosegue Zangrillo alla Stampa - tra ciò che viene comunicato e quello che accade. Le previsioni, per esempio, sono sempre negative e scoraggiano la popolazione. Bisogna stare ai dati dell’Iss, secondo cui negli under 30 lo 0,07 per cento corre il rischio di morte e negli under 40 lo 0,28. Questo per dire che c’è una grande differenza con chi ha più di 70anni. Il tasso di letalità negli under 40 è 800 volte più basso che negli over80. Ai giovani dico di non farsi i fatti propri, di usare la mascherina e di non creare assembramenti inutili. Penso rispondano più a un discorso di responsabilità che di paura.È inutile dire loro che rischiano l’ospedale se non è così. Berlusconi? E' guarito e vaccinato".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto zangrillocoronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusgreen passobbligo green passsilvio berlusconizangrillo berlusconizangrillo green pass





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.