Coronavirus
Pandemia in Italia, immane tragedia tra il grottesco e il comico
Dal regime del terrore contro i no-vax agli eroi della "Resistenza" come Stefano Puzzer: il bilancio
Questa sottolineatura delle date è importante per mettere in risalto, che Fais nello scrivere il libro ricordato, non disponeva del "senno del poi", ma metteva il dito nella piaga, mettendoci in guardia sulla "filosofia" della moderna medicina che, pretendendo di "curare" tutti, anche i perfettamente sani (con la paura che potrebbero ammalarsi) si garantisce sicurezza di guadagni ad perpetuum.
Quindi, non solo il Regime del Terrore era prevedibile, ma potrebbe, per il profitto delle grandi case farmaceutiche, essere reintrodotto. Fais completa la descrizione del meccanismo che ci schiaccia, citando il pensiero di Oscar Farinetti, creatore di Eataly: quando si parla di business, cioè di un modo di fare tanti soldi, possibilmente in modo non troppo complicato, l'unico modo per far smettere uno che crea disastri per l'umanità, è proporgli di sostituirlo con un altro altrettanto, se non più remunerativo. A questa verità si arriva anche parlando di come convincere le Ong a smettere di trasportare migranti su zattere verso la zattera Italia, prima che affoghi pure lei.
È d'obbligo un pensiero sugli Eroi della Resistenza. Stefano Puzzer, infine licenziato, è noto a tutti. Ma il Regime del Terrore ha reso la vita difficile o impossibile a tantissimi. Il quesito a cui, soprattutto col comportamento si doveva rispondere, è stato "Siamo uomini o caporali?" Brusaferro, per natura, poveraccio lui, è un caporale (e dei peggiori). Tra i resistenti che conosco meglio, c'è Marco Mamone Capria, Professore di Matematica all'Università di Perugia, studioso di storia e filosofia della scienza e di metodologia biomedica. Ha deciso di essere uomo anche in questa occasione. E, fino in fondo.