A- A+
Coronavirus
Scuola, l'unica certezza è il ritorno in presenza. Ma l'incubo Dad si avvicina

Scuola, alle medie e alle superiori in quarantena finiscono i No Vax

Il 10 gennaio tutti gli studenti d'Italia torneranno in presenza nelle scuole. Questa è l'unica certezza decisa dal governo con il provvedimento firmato ieri sera. Ma la variante omicron potrebbe stravolgere tutti i piani, visto che l'avanzata del ceppo sudafricano del Coronavirus sembra inarrestabile. Questo potrebbe ripercuotersi proprio su studenti e insegnanti, nonostante le rassicurazioni del ministro della Scuola Patrizio Binachi. "Abbiamo dato regole chiare per un rientro in presenza e in sicurezza". Ma in realtà traspare la preoccupazione dei genitori che intravedono il nuovo incubo Dad. Nel decreto approvato ieri sera nel Consiglio dei ministri - si legge sul Corriere della Sera - non cambiano le norme che garantiscono la sicurezza per i bambini più piccoli che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia. La gestione dei contagi resta rigorosa, come già previsto dal protocollo dello scorso novembre: in presenza di un caso positivo nella sezione oppure nella classe l’attività viene interrotta per dieci giorni.

Nel caso - prosegue il Corriere - di un positivo in classe tra gli alunni delle scuole primarie si applica la sorveglianza con un tampone antigenico rapido oppure con un molecolare: il test va effettuato subito e ripetuto dopo cinque giorni, secondo la tempistica già prevista attualmente dal protocollo di novembre. In presenza di due contagi o più la classe va in Dad per dieci giorni. Il protocollo si alleggerisce per gli studenti delle scuole medie e superiori. La quarantena e la Dad sono previste al secondo caso di positività solo per i compagni non vaccinati. Per gli altri, cioè vaccinati e guariti da meno di 120 giorni, compreso chi ha ricevuto il booster, la Dad scatta per dieci giorni al terzo caso di positività in classe, quando cioè si è in presenza di quello che viene considerato un focolaio.

LEGGI ANCHE

"Vaccino obbligatorio e multe per i No Vax". Confermato. Sei d'accordo?

Governo, Giorgetti volta le spalle a Draghi. "Un altro anno così non si può"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dadomicronpatrizio bianchiquarantenascuolastudenti





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.