Coronavirus

Slitta l'uscita del libro di Speranza: "Non saremo impreparati questa volta"

Clamoroso autogol del ministro della Salute. Scritto in estate quando i contagi erano ai minimi

'Perche' guariremo', slitta uscita libro ministro Speranza - Il libro del ministro della Salute Roberto Speranza, 'Perche' guariremo', "previsto in uscita il 22 ottobre per Feltrinelli, subira' un ritardo nella data di messa in vendita". Lo comunica, sul sito di Messaggerie, Massimo Pellegrino, direttore commerciale Giangiacomo Feltrinelli Editore. "Invitiamo i librai a non rendere il libro ma a tenerlo nei propri magazzini, fino a quando, auspicabilmente in tempi brevissimi, verra' comunicata la nuova data di messa in vendita" viene sottolineato.

Coronavirus, libro-autogol di Speranza: "Non saremo impreparati questa volta"

L'emergenza Coronavirus in Italia è tornata e ha spiazzato tutti, governo compreso. Per questo fa scalpore il libro del ministro Roberto Speranza, - si legge sulla Verità - uscito ieri per l'editore Feltrinelli, dal titolo: "Perchè guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute". Nel libro si fa riferimento alla situazione dell'estate, quando i contagi erano ai minimi. "Nessuno potrà dire non lo sapevo. La prova che abbiamo attraversato fa cadere tutti gli alibi. Ogni volta che una scelta è rinviata o non presa - scrive Speranza nel suo libro - è perchè si sceglie di non decidere. Il Parlamento democraticamente eletto attraverso il voto popolare dà la fiducia al governo. Il governo deve governare. Ha l'obbligo di assumersi le sue responsabilità. Non ci sono scuse".

Parole, che lette ora sembrano un vero e proprio autogol. Come quelle sulla linea dura dell'Italia. "Ben presto il nostro modello non sarà più una scelta discutibile da valutare ma un modello da seguire". E ancora: "Non è fondato sul piano scientifico che tutti girino con mascherine". Tutte valutazioni scritte dal ministro in prossimità dell'estate, quando il numero dei contagi erano ai minimi, ma che lette adesso hanno tutto un altro sapore.