A- A+
Coronavirus
Virus, Pregliasco va controcorrente: "Senza tracciamento c'è la quarta ondata"
fonte facebook fabrizio pregliasco

Virus, Pregliasco va controcorrente: "Senza tracciamento c'è la quarta ondata"

Il Coronavirus in Italia non smette di tenere in apprensione, nonostante tutti gli indicatori siano in calo e la campagna vaccinale proceda a ritmi spediti. "A forza di riaperture - spiega il virologo Fabrizio Pregliasco alla Stampa - ora c’è la possibilità di un colpo di coda del virus. In giro ci sono almeno 240 mila positivi accertati, che potrebbero essere anche il doppio. Mezzo milione di infetti continuano a rappresentare un pericolo per chi non è ancora vaccinato e, in ogni caso, mantengono alta la catena dei contagi. La quarta ondata è il colpo di coda di cui siamo in attesa. Il virus rimarrà tra noi, ma con conseguenze minori grazie ai vaccini. La vita all’aperto ci protegge dal virus più del previsto, ma pian piano il contagio si diffonde.

Sarebbe importante in questa fase  - prosegue Pregliasco sulla Stampa - rilanciare il tracciamento per contrastare e monitorare meglio la diffusione del virus. Anche in vista dell'autunno, anche se la vaccinazione a quel punto dovrebbe aver coperto gran parte della popolazione. Mentre ora che aumentano gli incontri e i contagi bisognerebbe fare più tamponi e vaccinare chiunque lo desideri, ripescando poi eventualmente chi è rimasto indietro perché si è rifiutato o ha avuto paura. L’immunità di gregge senza scendere sotto i 12 anni sarà irraggiungibile, ma ci si potrà avvicinare. Non è così importante però, si tratta solo di un modello matematico. Il virus rimarrà endemico per almeno due o tre anni e ciò che conterà sarà rivaccinare le categorie a rischio per tenerle lontane dai guai".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newsvaccinivaccinopregliascovirologo pregliascoquarta ondata





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.