Coronavirus

Virus, psicosi da morte per vaccino: "Fatemi Pfizer,AstraZeneca non lo voglio"

Migliaia di chiamate alle Asl per disdire il proprio appuntamento. Corsa a controllare il lotto del vaccino fatto, sperando non fosse ABV2856

Psicosi da morte per vaccino: "Fatemi Pfizer, AstraZeneca non lo voglio"

Il Coronavirus fa paura, ma molte persone dopo il caso dei due militari, (più altri sospetti) di possibile morte per il vaccino AstraZeneca adesso temono anche la puntura per immunizzarsi. La notizia di ieri ha scatenato una psicosi tra chi era già un po' scettico sul vaccinarsi o meno e tra chi ha già ricevuto - si legge su Repubblica - il siero di AstraZeneca è scattata la corsa a controllare il lotto, sperando di non essere ABV2856, quello incriminato e tolto dal mercato. Migliaia gli insegnanti, i militari e gli agenti delle forze dell’ordine che, oltre a qualche medico e a centinaia di anziani, hanno ora nell’organismo la prima dose del vaccino bloccato in mezza Europa. Migliaia quelli che avrebbero dovuto presentarsi da oggi per riceverlo e chiedono di rinviare, di sospendere, o di poter virare su Pzifer o Moderna.

«Mi hanno fatto ABV2856 oggi alle 11.30 — dice Donatella De Vincentiis, insegnante abruzzese nel liceo a Castel Sant’Angelo — e appena sono tornata a casa ho visto sui siti che AstraZeneca in Danimarca avrebbe causato due morti. Adesso - prosegue Repubblica - ho la febbre, formicolii a mani e piedi. Il medico mi ha detto di prendere un’aspirina, ma ho dovuto aggiungere un tranquillante. Altri colleghi vivono il mio incubo: prima di fare il richiamo, a fine maggio, pretendiamo chiarezza». Presi d’assalto, dal primo pomeriggio, i centralini delle Asl, i telefoni dei medici di base, i numeri verdi degli hub regionali dove la campagna vaccinale avrebbe dovuto accelerare. «Chiamano pazienti fragili — dice Antonio, operatore di Torino — chiedono di essere rassicurati. La gente adesso vuole sapere se vaccinarsi è un rischio oppure no, se può ricevere Pfizer, o se può rifiutare AstraZeneca. Altri vogliono annullare gli appuntamenti e minacciano di non presentarsi.