Costume
Donne, dai media nessun sostegno: l'audience è l'alleato della violenza
Le storie efferate aumentano le vendite e lo share dei programmi tv. Occorre partire dall'educazione e non alimentare questa malvagità
Ogni rivoluzione per i diritti umani – in primis quelli delle donne e dei bambini - deve partire dalla formazione e dalla cultura affinché le leggi siano rispettate. E le prime maisons de la culture, così come profetizzato negli anni ‘60 in Francia, potrebbero e, anzi dovrebbero essere le scuole, da trasformare in centri culturali polivalenti aperti per tutto il giorno, collegati al territorio da stabili équipe medico-psico-socio-antropedagogiche al servizio degli utenti: genitori, insegnanti, bambini e ragazzi. Mi ha molto colpito una indagine realizzata di recente dal Cnr-Irpps, e coordinata dal prof. Tintori, su 412 bambini dagli 8 ai 10 nelle scuole primarie del sesto e ottavo Municipio di Roma, alla quale come Movimento Bambino Onlus abbiamo collaborato: come primo risultato la ricerca ha dato l’indicazione che questi bambini e bambine del 2021 individuano il futuro di un maschio nelle attività di poliziotto, scienziato, comandante sul lavoro, e nel futuro delle bambine vedono la pulizia della casa, il cucinare, il fare la spesa, l’accudire i figli.
È su questa reazionaria visione del futuro, che sembra in una certa misura appartenere alle bambine che saranno poi delle donne, che dobbiamo agire. Affinché la prospettiva sia quella di una paritaria uguaglianza di diritti e di opportunità tra donne e uomini, nel rispetto delle specifiche differenze. Così da interrompere il circolo della violenza del maschile sul femminile, o comunque depotenziarla al massimo grado.
Occorre, insomma, risalire alle cause per cambiare effetti tanto dannosi. Laddove il passaggio dal fissare il dito al guardare luna è sempre, comunque, difficile. Seppure non impossibile!
*Presidente Fondazione Movimento Bambino e psicoterapeuta
LEGGI ANCHE
Milano: studenti contro prof bacchettone. La questione diventa anche politica
Usa, Marilyn Manson accusato di abusi: perquisita la casa della rockstar
"Violenza donne, prevenire e proteggere: basta con Biancaneve e Cenerentola"
LEGGI ANCHE