Costume

Best Hotel 2023, Italia in testa: vince il San Domenico Palace di Taormina

di redazione costume

La location da favola e il ristorante blasonato dal Gambero Rosso sono valse il riconoscimento internazionale. Ma anche la serie White Lotus ha aiutato...

Ma non è solo l’indiscussa qualità della struttura ad aver contribuito al mirabile traguardo internazionale. Un bell’“aiutino” infatti (che non guasta mai) è arrivato dalla fortunata serie, White Lotus, ambientata – nella seconda stagione –  nella meravigliosa struttura ricettiva. Del resto, il prodotto audiovisivo Hbo ha ricevuto premi multipli ai Golden Globes. Dopo la prima stagione girata alle Hawaii, Mike White, sceneggiatore, ideatore e regista dello show, ha scelto Taormina, Noto, Catania, Cefalù e Palermo come location delle riprese ed è riuscito a catturare in modo efficace e affascinante il fascino e l’anima di luoghi così caratteristici.

Leggi anche: Palma spa, gruppo immobiliare al capolinea: fallisce la formula "Condo-Hotel"

Non solo, la risonanza della serie ha permesso a molte altre strutture di beneficiare dell’ondata positiva, come dimostra l’invasione di turisti americani che hanno scelto quei luoghi per trascorrere le proprie. Il New York Times ha ribatezzato questo fenomeno con l’espressione: “White Lotus Effect” che ha permesso di fatto il sorpasso del turismo a stelle e strisce su quello europeo, nonostante i recenti incendi delle località circostanti abbiano sfavorito l’arrivo di molti turisti, soprattutto dall’estero.