Costume

Bottega Veneta, il nuovo direttore creativo è Daniel Lee

Bottega Veneta ricomincia con Daniel Lee

Bottega Veneta ha annunciato che Daniel Lee è il nuovo direttore creativo, in carica dal prossimo 1 luglio, dopo l'addio di Tomas Maier. Lo stilista inglese, 32 anni, laureato presso il Central Saint Martins College of Art and Design, ha recentemente coperto il ruolo di design director della linea ready-to-wear di Céline,dopo aver lavorato per Maison Margela, Balenciaga e Donna Karan. “Affidando l’intera direzione creativa di Bottega Veneta a Daniel Lee, giovane talentuoso designer – si legge nella nota ufficiale -, Kering continua a porre la creativita` audace e coraggiosa al centro della sua strategia”.

Bottega Veneta, Tomas Maier lascia la maison dopo 17 anni

 

Se Bottega Veneta è Bottega Veneta lo deve a lui, Tomas Maier, che dopo 17 anni ha deciso di lasciare la maison, come annunciato ieri dall'azienda. Il direttore creativo, entrato in azienda nel 2001, è stato infatti della rinascita della griffe italiana consentendole di andare oltre le iconiche borse di pelle intrecciata. Ma il sodalizio è ormai finito e per il creativo tedesco, che in precedenza aveva lavorato per Guy Laroche, Sonia Rykiel e Hermès, si prospettano ormai altre sfide.

"Bottega Veneta è la maison di oggi principalmente grazie all’apporto creativo di altissimo livello di Tomas che ha riportato il marchio a essere riferimento indiscusso nella scena del lusso. La sua visione creativa ha valorizzato magnificamente l’expertise unica degli artigiani della maison", ha dichiarato François-Henri Pinault, il proprietario del gruppo Kering di cui la maison fa parte. "Sono profondamente grato a Tomas e lo ringrazio personalmente per il lavoro svolto e per l'eccezionale successo che ha contribuito a raggiungere".