Costume

Cane anziano? I sette consigli per farlo vivere meglio e felice

Alice Zelaschi, educatrice cinofila formata alla scuola “Think Dog”. Dal 2012 è presidente e co-fondatrice dell’associazione sportivo-dilettantistica “4 Zampe Arcobaleno”, che ha sede a Entratico, ma è attiva nelle provincie di Bergamo, Brescia e Milano, anche con lezioni a domicilio.

- Insegnategli nuove attività: ci sono esercizi (come dare la zampa) che si possono insegnare anche con il clicker, piccolo strumento in grado di emettere segnali sonori.

 

- Dategli un ruolo importante in famiglia, facendolo sentire parte fondamentale della vostra vita.

 

- Modellate le attività in funzione delle sue capacità fisiche: se ha difficoltà motorie trovate qualcosa che gli piaccia fare e che richieda poco movimento,  come l'attività di ricerca olfattiva.

 

- Limitate le uscite in luoghi affollati o con molti cani, se sono un problema: non è necessario socializzare sempre.
 

- Stimolatelo mentalmente con problem solving di vario genere, anche costruiti da voi.

 

- Giocate con il cibo, utilizzando crocchette, pasta e bocconcini di vario tipo (verdure, carne, formaggio), in modo da stimolare il gusto e la bocca, che rimane sempre una parte importante del cane. Se non ha difficoltà a masticare potete dargli delle ossa.

 

Massaggi: un altro modo per aiutare il vostro cane anziano è imparare come toccarlo correttamente e massaggiarlo. Questo può essere importante non solo per creare dei "momenti coccole" molto rilassanti e appaganti, ma anche per fare dei massaggi utili alle sue articolazioni