Carbonara Day, la pasta alla carbonara è la ricetta italiana più amata
Oggi è il Carbonara Day: storia della pasta alla carbonara; differenza tra Gricia, Carbonara e Amatriciana; la ricetta classica e tutto quello che c’è da sapere
CARBONARA DAY: FESTA PER IL PIATTO TRA I PIÙ AMATI DI SEMPRE
Oggi 6 aprile si festeggia il Carbonara day. Spaghetti alla Carbonara: come per molte ricette, le origini del piatto e il suo nome sono oscure. La pasta alla Carbonara fa parte di una famiglia di piatti a base di pasta con guanciale, cacio e pepe ai quali viene aggiunto l’uovo.
CARBONARA DAY: DIFFERENZA TRA CARBONARA, GRICIA E AMATRICIANA
La differenza tra spaghetti alla Carbonara, all’Amatriciana e alla Gricia è affidata a pochissimi ingredienti che però rendono questi piatti unici e amati in tutto il mondo.
Gli ingredienti della pasta alla Gricia sono guanciale cacio e pepe, se a questi si aggiunge il pomodoro si avrà una pasta all’Amatriciana, ma se al posto del pomodoro si aggiunge l’uovo ecco pronto uno squisito piatto di spaghetti alla carbonara.
CARBONARA DAY: PASTA ALLA CARBONARA, STORIA
Ci sono molte teorie sull'origine del nome degli spaghetti alla Carbonara, che potrebbe essere più recente del piatto stesso. Dal momento che il nome deriva da carbonaro (colui che brucia il carbone), alcuni ritengono che il piatto sia stato inizialmente creato come pasto sostanzioso per gli operai impegnati nella lavorazione del carbone. È stato persino suggerito che il nome Carbonara sia stato creato come tributo ai Carbonari, una società segreta presente nelle prime fasi dell'unificazione italiana. Tuttavia, sembra più probabile che sia un piatto nato nella città di Roma.
La pasta alla carbonara è attestata per la prima volta nel 1950, quando fu descritta nel quotidiano italiano La Stampa come un piatto cercato dagli ufficiali americani dopo la liberazione di Roma nel 1944. [23] È stato descritto come un piatto romano, nel periodo in cui molti italiani stavano mangiando uova e pancetta fornite da truppe provenienti dagli Stati Uniti. Nel famoso libro La Cucina Romana di Ada Boni scritto a inizio secolo (intorno al 1930) la carbonara non è presente!
CARBONARA DAY: SPAGHETTI ALLA CARBONARA RICETTA
Ecco la ricetta classica per preparare un buon piatto di spaghetti alla Carbonara
Spaghetti alla Carbonara, ingredienti per due persone:
- 1 uovo per ogni commensale
- 200 grammi di pasta
- 100 grammi di guanciale o pancetta
- 50 grammi di pecorino romano
- sale
- pepe
Spaghetti alla Carbonara, preparazione:
Mentre la pasta cuoce preparate in una ciotola possibilmente d’acciaio una composto fatto coi tuorli d’uovo montati e metà del pecorino romano, poi pepate a piacere. Rosolate il guanciale in una padella antiaderente finché non diventa croccante e tenete da parte il grasso che vi servirà per condire gli spaghetti. La pasta scolata al dente va mescolata alla crema fuori dal fuoco, basterà il suo calore a far rapprendere il tutto al punto giusto. Aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua di cottura, 60 g del grasso del guanciale, la seconda metà del formaggio e il pepe. Non aggiungete sale oltre a quello che avrete messo nell’acqua della pasta. Se il condimento risulta troppo liquido aiutatevi con dell’altro formaggio grattugiato, che andrà portato anche in tavola, per chi volesse ancora arricchire il proprio piatto insieme a un ulteriore pizzico di pepe.
Se appartenete alla scuola degli amanti della pasta corta optate per le mezze maniche rigate al posto delle classiche pennette. Ma, anche qui, spazio al gusto personale.
Spaghetti alla Carbonara, le varianti della ricetta:
Per preparare degli ottimi spaghetti alla carbonara di teorie ne esistono molte: c’è chi dice di usare per 2/3 uova intere e per 1/3 tuorli, chi dice di utilizzare esclusivamente questi ultimi, e chi di utilizzare uova intere.
Secondo la ricetta originale andrebbero utilizzati solo i tuorli, ma ognuno resta libero di fare come crede, a patto che le uova vengano aggiunte “a crudo” e subito dopo aver tolto la pasta dal fuoco: il confine fra una frittata ed un ammasso di uova liquide è molto sottile, soprattutto quando si tratta di Carbonara.