Costume
Cuocere la carne secondo la scienza: chimica della bistecca e dello spezzatino

















Chimica e scienza ai fornelli? Ecco la lezione sulla carne di Dario Bressanini alla Faber Science Food Academy
Qual è il funzionamento molecolare di una carne che necessita di una cottura lunga, ad esempio uno spezzatino? E quali sono i meccanismi chimici che operano nella cottura di una bistecca o di un hamburger? Ne ha parlato Dario Bressanini, autore del blog "La scienza in cucina", alla quarta lezione della Faber Science Food Academy, la prima scuola di cucina scientifica. Chimico, ricercatore presso il dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali dell'Università degli Studi dell'Insubria a Como, Bressanini è autore di importanti best seller, tra cui "La scienza della pasticceria” e “La scienza della carne” (Ed. Giraudo, in libreria da ottobre 2016).
”Ho scelto di proposito ricette di base, semplici ma molto dettagliate - spiega Bressanini a proposito del suo ultimo libro -. Ho cercato di descrivere ogni passaggio scientificamente cruciale. Questo non è un classico libro di cucina e io non sono un cuoco. Consideratele piuttosto degli “esperimenti culinari”: applicazioni sperimentali di principi chimici e fisici. Osservare una bistecca mentre cuoce può offrire molti spunti di riflessione e far scaturire molte domande".
LA CHIMICA DELLA BISTECCA - Un esempio? Il segreto di una buona bistecca nonché la reazione chimica più importante di tutta la cucina è la "reazione di Maillard”: "Se cuocendo un cibo questo si “imbrunisce” quasi sempre è opera di questa reazione, che avviene ad alte temperature, tra i 140°C e i 180 °C, tra gli amminoacidi delle proteine e gli zuccheri. La potete vedere in azione quando friggete le patatine, quando cuocete del pane, una torta o una bella bistecca”. Perché le molecole che danno il sapore a una buona Fiorentina cotta alla perfezione non esistono nella carne prima della cottura: "È la reazione di Maillard che forma diverse centinaia di piccole molecole odorose, responsabili di molte delizie culinarie”.
LA RICETTA - Bressanini alla Faber Science Food Academy ha anche illustrato la ricetta per cuocere una bistecca “a regola d’arte” utilizzando un taglio di carne insolito come il cappello del prete, di solito indicato per cotture lunghe.
BISTECCA DEL PRETE CON VERDURE: ECCO IL VIDEO DELLA RICETTA
*********************************************************************
Cucina scientifica: chimica e scienza ai fornelli. A Milano la prima scuola - Dall'epistemologia della pastasciutta alla chimica dell'hamburger, passando per la risottologia e per teoria e tecnica dell'uovo alla coque e, a conclusione, il ricorso a modelli matematici per la preparazione di tortelli e dolci fritti. A Milano la Faber Science Food Academy, la prima scuola di cucina scientifica: un simposio in 5 lezioni per affrontare alcuni argomenti classici della cucina, ma da un punto di vista prettamente scientifico. A promuovere questo originale corso di cucina è Faber, leader mondiale nel settore delle cappe aspiranti, che da sempre ha fatto della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica una vera e propria mission.