Costume

Farmaè, e-commerce OnLife italiano in forte espansione

di Silva Valier
 
Farmaè è il primo retail onlife di salute e benessere in Italia, i cui programmi sono in continua espansione, come ha sottolineato Riccardo Iacometti, CEO Farmaè in occasione della recente conferenza stampa tenutasi a Milano. "Prevediamo di chiudere il fatturato 2018 intorno ai 30 milioni di euro.  Per il 2020 stimiamo non solo un fatturato di 100 milioni di euro" ha proseguito "ma anche l'ampliamento dell'offerta dei prodotti a catalogo che si snoderanno in 10 differenti categorie. Infatti oltre a integratori, cosmetici e farmaci da banco che non richiedono ricetta medica, vi sarà anche la possibilità di acquistare prodotti per animali e di ortopedia. Passeremo quindi da 30 mila a 50 mila referenze, con una stima di 40 milioni di visitatori annui, rispetto agli attuali 15 milioni", ha affermato Iacometti. Numeri di crescita esponenziali per una realtà nata nel 2014 a Viareggio come marchio di parafarmacie presenti sul territorio nazionale e che nel 2015 ha ampliato il proprio business al mondo online, con la nascita di www.farmae.it che nell'ultimo anno ha venduto oltre 3 milioni di prodotti. 
Gli ultimi dati di mercato rivelano che il numero di utenti che predilige l'acquisto online di prodotti nel settore della Salute e del Benessere (parafarmaco, cosmetica, integrazione, dispositivi medico sanitari, etc.) è decisamente aumentato ed è anche cambiato il profilo dell'acquirente tipo. Non più solo giovani con un livello d'istruzione medio-alto ed una buona conoscenza dei dispositivi elettronici, ma anche utenti più agé che sono attirati da prezzi vantaggiosi, ampia scelta e massima discrezione nelle spedizioni. 
"Tra i prodotti più venduti rientrano gli integratori e i cosmetici", ha concluso Iacometti "l'online oggi rappresenta una possibilità di informazione, approfondimento, conoscenza e relazione diretta tra l'industria e il consumatore finale, sempre più attento e preparato in tema di salute e benessere."