Festa della donna, 5 proposte di viaggio
Di Franca D. Scotti
Per le intellettuali: Cultura e Benessere nelle Terre di Piero
Lo spunto è la mostra ai Musei San Domenico di Forlì, "Piero della Francesca. Indagine su un mito". Da qui si parte per un suggestivo percorso attorno alla poliedrica figura dell’artista.
Tutto nel Centro Italia, dove per la prima volta si sono unite quattro regioni, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche per lanciare il bellissimo progetto “Le Terre di Piero”.
Si va alla scoperta del cuore dell’Italia, un entroterra spesso poco esplorato: colline dolci, pendii degradanti, borghi raccolti e città d’arte, quel paesaggio dell’Appennino centrale, così suggestivo e ancora intatto, che costituì lo sfondo suggestivo di molte opere di Piero.
Rimini, San Sepolcro, Urbino, Monterchi, Arezzo, Perugia, possiedono tutte capolavori del maestro che fu ricercato da committenti importanti come i signori Malatesta di Rimini e Montefeltro di Urbino.
Per scoprirle queste terre e riconoscervi lo sguardo dell’artista, è perfetta la proposta del Roseo Hotel Euroterme di Bagno di Romagna, punto di partenza ideale, per la sua collocazione in Romagna, ai bordi del Parco delle foreste casentinesi, a pochi chilometri dalla provincia di Arezzo in terra toscana.
Un long weekend si può trascorrere qui all’insegna di cultura, benessere e gastronomia, rilassandosi nelle piscine interne ed esterne di preziosa acqua termale che sgorga direttamente dall’antica sorgente sotterranea
Per le più ironiche: 100 ANNI di Dadaismo
Quale movimento artistico è più ironico e giocoso del Dadaismo?
E allora è il momento giusto per andare a scoprirlo nella sua culla originaria, il Cabaret Voltaire di Zurigo, dove nacque nel 1916, come forma di protesta radicale e antiborghese.
Rottura con tutti gli schemi, esibizioni provocatorie, antirazionalismo. Un’occasione per andare alla scoperta di Zurigo, una città al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sul bellissimo lago, attorniata dalle Alpi, vivace e stimolante, ricca di più di 50 musei e oltre 100 gallerie d’arte.
E se vogliamo tornare in Svizzera anche dopo la Festa della Donna, completiamo la visita ad Ascona, in Canton Ticino, sulle sponde del Lago Maggiore, dove dal 27 marzo apre la mostra “Marcel Duchamp – Dada e Neodada”. Centro della mostra è la sua famosa manipolazione della Gioconda di Leonardo da Vinci con barba e baffi, tra i ready-made più divertenti e demolitori della produzione di Duchamp, trasformata in un ritratto dadaista, che è passato alla storia.
Anche qui la mostra invita a scoprire una deliziosa cittadina affacciata su un lungolago dal sapore mediterraneo, grazie ai suoi caffè all'aperto e al suo clima mite.
Per le classiciste: la Penisola Calcidica
Il 2016 è anche l’anno di Aristotele.
Ecco allora l’idea di un viaggio nella Penisola Calcidica, una terra incantevole e leggendaria, bordata da oltre 500 chilometri di spiagge bianche, bagnata da un mare turchese, che vanta una storia millenaria.
Testimone, ancora oggi, di un passato glorioso, come dimostrano le numerose tracce delle gesta di due dei suoi figli più “nobili”: Aristotele, il celebre filosofo, e Alessandro Magno, il Conquistatore, suo allievo.
Situata nel nord-est della Grecia, formata da tre “dita”, le penisole minori che si allungano nel Mar Egeo settentrionale, la Calcidica ci invita a un itinerario che parte da Kassandra, la più vivace e popolata, passa da Sithonia, poco affollata, caratterizzata da tranquilli villaggi di pescatori e piccoli porti, sfiora il Monte Athos, la terra della spiritualità, la penisola più ad est, dominata dai 2.000 metri della montagna sacra costellata da monasteri antichi e isolati e arriva a Salonicco, ricca di architetture bizantine e paleocristiane dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Oltre alla fondamentale eredità culturale e gli importanti siti naturali come le Meteore, nella vicina Tessaglia, la penisola Calcidica è di grande interesse per la ricca e originale tradizione enogastronomica. Un esempio? Le ricette elaborate dai monaci del Monte Athos.
http://www.visit-halkidiki.gr/
Per le amanti delle coccole: Aqua Dome in Tirolo
Acqua e natura nella valle dell’Ötztal
Le terme tirolesi di Längenfeld sono davvero un tempio del benessere, dove assaporare il lusso del riposo assoluto.
Qui si allargano gli spazi e gli orizzonti e si prolunga il tempo.
Un filo conduttore che porta a rigenerarsi grazie alle numerose saune, bagni turchi, piscine, angoli relax che diventano intimi rifugi dove passare il tempo.
Sulle alte pareti di vetro delle piscine interne si riflette il sole, i colori sono potenziati dalla luce e le montagne incorniciano l'azzurro del cielo.
Mentre tutto l’enorme complesso è aperto al pubblico, l’innovativa SPA 3000 è in esclusiva per gli ospiti dell'hotel: due livelli per diverse saune con piscina interna e idromassaggio esterno, un emozionante bagno di vapore di cristalli dell’Ötztal, una sauna finlandese con vista panoramica sulle cime delle montagne circostanti.
Immerse nei profumi aromatici delle erbe e dei fiori alpini, tra il “tea-corner” e l’area rilassante della fiabesca piscina decorata con muschio vero alle pareti, si dimentica ogni inquietudine.
Per le sportive: Malta outdoor
A meno di un paio d’ore di volo dall’Italia, lo storico arcipelago adagiato tra acque limpide nel centro del Mediterraneo, si presta ad una breve pausa di evasione.
Fuori dalla porta dell’hotel, c’è un mondo che esalta i sensi: una cucina deliziosa, attrazioni culturali che percorrono 7000 anni di storia, una natura spettacolare. Chi ama la vita attiva, sceglierà il clima invidiabile di Malta per passeggiate ed escursioni.
Soste in spiaggia, ma anche arrampicate sulle scogliere a picco sul mare, gite in barca a vela.
E, per alloggiare, oltre alle tradizionali strutture ricettive, Malta e Gozo offrono le tipiche farmhouse, antiche case coloniche ora riconvertite in ville deluxe con piscina e con tutti i comfort.
Le propongono le due agenzie specializzate laelamalta.com e goingozo.com.
Iscriviti alla newsletter