Costume
Grecia, l'isola di Anticitera cerca residenti: “500 euro al mese per tre anni"

Tre figli e residenza sull'isola, queste le condizioni per godere dei 500 euro mensili per tre anni dal Comune di Anticitera, isola greca da ripopolare
Tre figli e residenza sull'isola, queste le condizioni per godere dei 500 euro mensili per tre anni promessi dalla diocesi e dal Comune di Anticitera, un'isola greca che ha bisogno di essere ripopolata; sono solo 20 infatti gli abitanti .
La proposta è stata lanciata nel 2018, la Chiesa greco-ortodossa e il Comune hanno raccolto circa 15 richieste, arrivate da nuclei familiari disagiati.
Secondo il Corriere della Sera la prima famiglia è arrivata ufficialmente ad abitare sull'isola. I tre fratellini, di 11, 8 e 6 anni vedranno così aperta solo per loro la scuola dell'isola, rimasta chiusa per 24 anni.
"Cerchiamo fornai, muratori, pescatori e allevatori", spiega il sindaco di Anticitera. Il vero problema però è il lavoro, problematica che segue l'onda nazionale di disoccupazione che ha raggiunto il 18,5%.
L'isola di Anticitera è cornice perfetta dal punto di vista turistico e archeologico, tra fondali variopinti e mari cristallini, ma i trasporti saltuari e la scarsa accessibilità all'isola, a cui si può accedere solo in barca, non aiuta il turismo.