Costume

Gucci è il marchio italiano con la più alta "brand value"

Ricerca Wpp e Kantar: Gucci è il marchio italiano con la più alta "brand value". Seguono Tim ed Enel

Gucci è il marchio italiano con la più alta "brand value"

Una ricerca effettuata da Wpp e Kantar evidenzia i "valori" dei marchi made in Italy. Nella classifica BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands 2019, Gucci risulta il primo in classifica, registrando il valore più alto in termini di crescita (24,4). Seguono Tim (+2% a 9,4 miliardi di dollari) ed Enel (+8% a 7,9 miliardi). La ricerca mette anche in luce che sono proprio i brand del lusso quelli che apportano maggior contributo al valore del ranking. Solo il decimo posto per Armani (2,6 miliardi) e il tredicesimo per Fendi (1,9 miliardi). 

“La Top 30 italiana di BrandZ evidenzia le straordinarie opportunità di crescita per le imprese italiane che vogliono investire nei propri brand”, afferma David Roth di Wpp. “Andare oltre i confini del mercato di riferimento di un marchio richiede ambizione e coraggio, e i marchi leader italiani si distinguono da quelli degli altri Paesi per resilienza e innovazione, e per la capacità di saper offrire una straordinaria consumer experience”.

In generale, i marchi italiani hanno aumentato il loro valore del 14% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo i 96,9 miliardi di dollari.