Lavoro, i 6 consigli del mental coach per mettere il turbo alla carriera
Un foglio bianco, sul quale disegnare i risultati professionali raggiunti e le sfide future, ma anche gli obiettivi che guideranno il proprio percorso di carriera: l’inizio di ogni nuovo anno si presenta, più o meno, così per professionisti e manager. Ma quali sono le regole d’oro da tenere in considerazione per fare il salto di qualità professionale e mettere il turbo alla propria carriera? Sandro Corapi, esperto di formazione e Mental Coach, svela a seguire una Top 5 di consigli per un 2016 nel segno dell’auto-realizzazione e del successo professionale.
1) Diagnosi – Prima di tutto prova a pensare al tuo impiego attuale. Ti soddisfa realmente? Prova a fare questa analisi del tuo ultimo anno di lavoro in termini di comparazione tra risultati prefissati e ottenuti, di fatturato, di stipendio, di persone con le quali collabori (colleghi, capi o dipendenti). Valuta tutto e poi chiediti quanto sei soddisfatto.
2) Coraggio – Il coraggio di cambiare rotta è alla base di un atteggiamento attivo, responsabile, che ti consentirà di riprendere in mano la tua vita da protagonista. Non è mai troppo tardi per inseguire i sogni, basta trovare la forza per rimettersi in gioco e riorganizzare il tuo lavoro: stabilisci regole ferree, portale avanti nel tempo, pensa sempre in grande e, soprattutto, non smettere mai di crederci.
3) Self coaching – Impara ad ascoltarti giorno dopo giorno per diventare il vero maestro di te stesso. Datti obiettivi precisi, realistici, misurabili. Annota ogni giorno su un diario i piccoli traguardi raggiunti, in modo da rafforzare la tua autostima e non aver paura di prendere consapevolezza delle tue fragilità e aree di miglioramento. Con disciplina e costanza potrai farli diventare i tuoi punti di forza di domani.
4) Resilienza – Imparara ad “auto-ripararti” dopo aver affrontato situazioni di stress o di sofferenza emotiva facendo leva sul tuo talento e sulle tue migliori risorse: scoprirai di possedere una forza che nemmeno sospettavi di avere. E’ la resilienza, ovvero la capacità che ognuno di noi ha di rispondere alle difficoltà trasformando i problemi in opportunità, un po’ come accade all’ostrica, che espelle la sabbia generando una preziosa perla.
5) Dolce intelligenza: affinare la gestione dell’emotività, imparando ad ascoltare la proprie ansie senza averne paura è fondamentale per dare voce al proprio istinto come fonte di intuizione e di intelligenza “dolce”.
6) Passione – “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”, recita un antico aforisma di Confucio. La stessa cosa devi inseguirla tu, perché è solo quando passione e lavoro coincideranno che potrai davvero dire di aver raggiunto il tuo obiettivo. Il tuo lavoro non sarà un peso, lo affronterai con entusiasmo e, di conseguenza, i risultati saranno eccellenti.
MENTAL COACHING: CHE COS'E' - “Il Mental Coaching - spiega Sandro Corapi - è l’insieme delle tecniche allenamento e di preparazione mentale che ci consentono di conoscere tutte le nostre potenzialità per esprimere al meglio il nostro talento imparando a fare leva sui nostri punti di forza, ma anche a gestire con serena consapevolezza le nostre aree di miglioramento. Ecco perché chiunque intenda parlare di benessere non può che partire da quello mentale, perché è alla base di ogni dinamica di soddisfazione, gratificazione e serenità. È proprio questo che cerco di trasmettere nel corso della mia attività di mental coaching, attraverso un metodo di lavoro nato per trasferire alle persone - dall’imprenditore, al libero professionista, allo sportivo, fino ad arrivare alla casalinga o alla neo mamma - la coscienza e il senso di responsabilità necessari per superare i momenti critici della vita e realizzare i propri desideri profondi”.
Questi e altri temi saranno al centro della tre giorni dal titolo “Vincere nella vita” (www. vincerenellavita.com), un evento per allineare mente, corpo e coscienza che si svolgerà a Roma dal 18 al 20 marzo 2016 sotto la regia del Mental Coach romano e in presenza di importanti esperti.