Maison&Objet, la tendenza 2016: bellezza&semplicità
La semplicità oltre l'essenziale è il canone di bellezza per la decorazione della casa nel 2016. Da Parigi, l'annuale appuntamento di inizio anno con Maison&Objet, il salone internazionale di decorazione e design detta la tendenza come “stile di vita”: il bello ispirato alla natura, utile per il benessere di chi abita gli interni. Tanto legno, quercia imbiancata, anche grezzo, nella forma originale di sezione di tronco, di intreccio di rami, di composizione di rametti, usato come base per tavoli, tavolini, ed altri complementi d'arredo.
Altri elementi: marmo e metalli (meno oro ed argento, più rame). I colori sono soft, ma non privi di personalità. Da Farrow&Ball, gran cerimoniere degli interni made in England, nove nuove tonalità, sulla palette dei verdi-turchesi, tra cui Vardo 288 ed Inchyra Blue 289 che conferiscono una nota decisa all'ambiente, vincenti nel valorizzare una stanza che ha poca luce naturale. Oltre agli immancabili “neutri”, che non sono mai banali, nella gamma dei taupe chiarissimi mescolati con un tocco di rosa, o giallo, o verde.
Sulla tavola, sui ripiani delle librerie, l'alluminio s'impreziosisce di pasta di madreperla nelle creazioni floreali di Julia Knight, brand americano che concorre quest'anno al premio “E” Award per il migliore risultato nell'export. Innovazione al servizio della funzionalità è il mood dei giovani designer, ad esempio lo sgabello in legno massiccio, ma ripiegabile, da appendere al muro, di PINCH. Ma anche la culla ideale di Bubble Baby Bed, racchiusa in una semisfera pronta a dondolare.
Il design s'ispira all'attualità, e così si ritrovano richiami alla salvezza del Pianeta. Oltre alle sporte di BACSAC per la coltivazione di piante in poco spazio, le edizioni limitate di Daum che ha affidato a Mauricio Clavero Kozlowski la stilizzazione dei coralli in multifunzionali vasi/lampade in cristallo. Nello stand di Daum, che sarà sulle tavole del nuovo Hotel Ritz di place Vendôme, le preziosissime statue: accanto all'imponente pavone, con dettagli in perle e diamanti, figure femminili, mitologiche, e la manta dei mari caldi, minacciati dal surriscaldamento.