Costume
Måneskin, chi è Fabrizio Ferraguzzo: il manager dietro le quinte del successo
Ex discografico in carica alla Sony Music Italy e direttore musicale di X Factor: chi è l'uomo che ha portato la band romana a diventare un fenomeno globale
Fabrizio Ferraguzzo, la mente del successo globale dei Måneskin
Quasi 11mila follower su Instagram, un migliaio su Twitter e qualche post su Facebook: Fabrizio Ferraguzzo, artista, produttore e discografico, non ama particolarmente narrare la sua vita e il suo lavoro attraverso i social, sottolinea Mowmag.com. Anzi, tutto il contrario. Filtra la sua musica tramite gli artisti che rappresenta: fa parlare le note e gli accordi, non i post. Un profilo quasi anomalo, per i tempi che corrono, che riflette per bene il suo passato un po' da outsider, che l'ha portato da Roma a Milano, alla ricerca del grande sogno artistico.
Nato e cresciuto a Roma, Fabrizio Ferraguzzo già da bambino coltiva una passione smisurata per la musica. Alla soglia dei 30 anni, riporta il sito online Mowmag.com, lascia la famiglia e vola a Milano, dove tenta di inseguire la fortuna. Gli inizi, continua Mowmag.com, non sono per niente semplici: la capitale della moda, si sa, è luogo di opportunità ma anche di compromessi e fatiche. Qui, l'incontro con Pico Cibelli della Sony Music Italy segna la sua svolta personale. Il discografico è il primo a credere nelle sue capacità: se lo porta alla Sony e qui con l'avvallo della casa discografica Ferraguzzo firma i primi contratti.
Nell'arco di pochi anni, dalla maison Sony produce alcuni degli artisti rivelazione della recente scena musicale italiana. Nel 2019 lavora insieme a Achille Lauro sul disco "1969", nel 2020 è la volta dei Pinguini Tattici Nucleari. Finchè nel 2021 arrivano i Måneskin. Nel post Eurovision la rock band romana si affida a Ferraguzzo anche col management, dopo una difficile separazione da Marta Donà. Dopo quattro anni di collaborazione, in un’escalation di successi e lavoro mirato che li ha portati in vetta, il 4 giugno i Måneskin hanno infatti ufficialmente abbandonato LaTarma Management.
Da Instagram il commento di Marta Donà era quasi incredulo: “Abbiamo trascorso quattro anni indimenticabili pieni di sogni da esaudire e di progetti realizzati. Io vi ho portato fino a qui. Da adesso in poi avete deciso di proseguire senza di me. Ho il cuore spezzato ma vi auguro il meglio dalla vita ragazzi”.
Nelle nuove vesti, il neonato manager Fabrizio Ferragguzzo, già talent scout dei Måneskin, chiude diversi contratti importanti e plurimilionari: da Iggy Pop al Circo Massimo, passando per il tour europeo sold out in poche ore, fino a Jimmy Fallon e il preshow dei Rolling Stones.
Intanto, Fabrizio Ferragguzzo ha lasciato la direzione musicale di X Factor così come il suo ruolo operativo all'interno della Sony Music Italy. Clemente Zard e Simon Cowell, ex manager degli One Direction, erano i nomi più discussi per il nuovo ruolo da manager.
Nessuno aveva tirato in ballo Ferraguzzo che invece, a distanza di tempo, non ha smesso di seguire e promuovere la band neanche per un attimo, ritwittando da mesi ogni loro record. Se Marta Donà ha portato i Måneskin fin qui, ora spetta a Ferraguzzo spingerli oltre. Realizzando così due sogni in uno: il suo e quello della rock band.
(Segue la storia del successo della rock band romana...)