Costume

Måneskin, chi è Fabrizio Ferraguzzo: il manager dietro le quinte del successo

di Marta Barbera

Ex discografico in carica alla Sony Music Italy e direttore musicale di X Factor: chi è l'uomo che ha portato la band romana a diventare un fenomeno globale

Måneskin, la storia di successo della rock band romana 

La storia dei Måneskin prende il via nel 2017 con la partecipazione all'undicesima edizione del talent show musicale di Sky X Factor. Qui, Damiano, Victoria, Thomas e Ethan si fanno conoscere al grande pubblico per il loro talento e per la loro innata spontaneità e umiltà. Sotto la guida del giudice Manuel Agnelli conquistano il secondo posto. Da qui, seguono diversi successi come "Morirò da re" e "Torna a casa". 

Nel 2021 i "chiaro di luna", significato danese della parola Måneskin, sbarcano sul palco dell'Ariston e vincono il Festival di Sanremo. Stringono così tra le mani il premio più ambito, frutto della somma dei voti del pubblico, della giuria demoscopica, di quella della sala stampa e di quella dei componenti dell'orchestra.

Con il brano "Zitti e buoni", manifesto di una nuova generazione, Damiano David al microfono, Victoria De Angelis al basso, Thomas Raggi alla chitarra ed Ethan Torchio alla batteria si portano a casa così l'edizione più difficile della storia del Festival, la prima senza il pubblico, penalizzata dall'ombra del Covid-19.

Ma non solo Ariston. Il 2021 dei Måneskin è esplosivo anche fuori casa. In autunno dominano l'Eurovision Song Contest, posizionandosi al primo posto e riportando dopo 31 anni il premio in Italia. Prima di loro c'erano riusciti solo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990. "Rock'n'roll never die", il rock and roll non morirà mai, dice Damiano dopo la vittoria di Rotterdam. 

L'ultimo record lo polverizzano a novembre agli Mtv Ema Awards 2021, quando, dal palco del Papp László di Budapast, ricevono il premio per la categoria Best Rock, battendo avversari come Coldplay, Imagine Dragons e Killers. È la prima volta che una band italiana si porta a casa questo riconoscimento.

"Ringraziamo i nostri fan e chi ci supporta nel nostro lavoro. Ma vorrei anche dire a quanti ci dicevano che non ce l'avremmo mai fatta a sfondare nella musica che, beh, vi sbagliavate", chiosa Damiano dal palco degli Mtv Ema, dando una stoccata ai cari haters. Perchè si sa haters gonna hate. Mentre l'amore che si trasmette e ricevere è la giusta medicina, la reale ricompensa.