Costume
Turismo, Manfredonia Experience: alla scoperta dei valori territoriali
Natura, gusto, sport, cultura, arte. Arriva la campagna di comunicazione delle imprese locali per l'estate 2020
Una interessante iniziativa da prendere ad esempio è la recentissima “Manfredonia Experience” lanciata da una rete di imprese locali per fare di Manfredonia una ambita meta turistica per l’estate 2020.
Tanti sono infatti i motivi di attrazione di questa bella località. Affacciata sul golfo del Gargano, in splendida posizione per l’economia e la navigazione, Manfredonia deve il suo nome al principe svevo Manfredi, figlio dell’Imperatore Federico II, che nel 1256 volle ricostruire l’antica Sipontum, distrutta da un terremoto e maremoto. Città nata sul mare per cercarvi la vita, Manfredonia ebbe dal mare anche distruzionie rovine, eventi che testimoniano la sua importanza strategica e militare nel corso dei secoli.
Oggi Manfredonia offre un centro storico dalle atmosfere particolari, vicoli, piazzette, antichi palazzi ottocenteschi, portali ed edifici religiosi, testimoni di un ricco passato. Tra i tesori archeologici e artistici il Castello Svevo-angioino-aragonese con la cinta muraria che ne fanno un’importante piazzaforte militare, la Via Maddalena o “rugadella confectaria”, lungo la quale erano situati il Palazzo della Zecca, voluta da re Manfredi, ed il “ghetto” degli ebrei, lo splendido Duomo dedicato a Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto, che risale al XIV secolo, la Chiesa di San Domenico voluta da Carlo d’Angiò con l’annesso convento, oggi sede del Municipio, la Basilicadi S. Maria di Siponto, a breve distanza dal centro, uno degli esempi più interessanti di romanico pugliese.
E, passeggiando tra vicoli, piazze e strade, si percepisce tutta la varietà di stili architettonici che corrispondono a una storia altrettanto ricca e variegata, tra Normanni, Aragonesi, Angioini, monaci, santi e imperatori. In questo centro ricco di testimonianze storiche, si trova la vivacità di un artigianato tradizionale, come quello della ceramica e della cartapesta, come è ancora possibile vedere i pescatori intenti a riparare le reti per il loro lavoro.
Tra i tesori naturalistici ed ambientali, il vicino, immenso Parco Nazionale del Gargano, l’Oasi del Lago Salso, che fa parte del sistema delle zone umide di Capitanata, tra le più importanti dell'Italia meridionale, una vasta zona di acquitrini dove tra giunchi, salicornie e tamerici, la ricca avifauna trova il suo habitat naturale. E presso il Centro Equestre Posta Ruggiano, situato in una posizione tranquilla nel cuore del Parco, si può recuperare il contatto con la natura, lasciandosi cullare solo dal canto delle cicale di giorno e dei grilli di notte. Un’altra eccellenza del territorio è sicuramente Marina del Gargano, il porto turistico di Manfredonia, un’avveniristica infrastruttura, non solo nautica, ideale (soprattutto da un punto di vista logistico) come base di partenza per scoprire il Gargano, la Puglia, l’Adriatico, il Montenegro e la Grecia.
Ovviamente punto di forza imperdibile di una vacanza a Manfredonia sarà la cucina sipontina, ricca di ingredienti genuini e ricette gustose, dalle cozze ripiene al brodetto di pesce misto del golfo o ciambotta, dalle orecchiette con cime di rapa e acciughe ai cavatelli con cozze, fagioli e vongole, dalla purea di fave con la cicoria alla frittata di asparagi, da burrate e ricotte ai dolci rustici, come calzoncelli, cartellate e pettole. Dunque un’offerta di prodotti turistici davvero ampia e variegata. Alla luce di questi “plus” che possono attrarre tanti turisti con molteplici interessi, “Manfredonia in Rete” - Contratto di Rete degli operatori turistico commerciali, ha deciso di autofinanziarsi per rilanciare l'appeal della città con un piano di comunicazione che ne valorizza le eccellenze e le esperienze.
Per “Manfredonia Experience” è stato realizzato un nuovo sito, una brochure dedicata, stampata in 20.000 copie con una pianta della città e la geolocalizzazione di tutti gli esercizi commerciali e i luoghi turisticamente rilevanti, oltre ad un video emozionale a cura di Maurizio Masciopinto e la direzione artistica di Viviana Guarini. Tutto ciò grazie al coordinamento del locale GAL DaunOfantino, all’impegno di Michele De Meo, console del Touring Club Italiano, alla consulenza strategica di Rocky Malatesta, esperto di marketing e internazionalizzazione d’impresa.
www.manfredoniaexperience.it
Il video
https://drive.google.com/drive/folders/1QJEm7Gha41oWJKfHVvaXNeKwdkyfPNzL