Costume

Matrimonio, la Generazione Z lo snobba:ma monogamia rimane la relazione ideale

Secondo una recente ricerca del sito di incontri Ashley Madison, la Generazione Z non è interessata al matrimonio, ma desidera comunque una relazione monogama

Il 45% degli iscritti appartenenti alla Gen Z afferma che la monogamia è, per loro, la tipologia di relazione ideale, mentre solo il 33% degli iscritti più maturi è dello stesso parere. A cosa va imputata questa discordanza di pensiero?

Probabilmente il tempo e l'esperienza vissuti all'interno di un matrimonio o di un'unione monogama hanno determinato un'opinione negativa su questo tipo di relazione. Mentre gli under 24 pensano concretamente all'esclusività romantica, le generazioni più mature sono amareggiate per aver scoperto che il matrimonio non è la favola perfetta per cui si sono impegnati a vita.

Dopo diversi anni di matrimonio monogamo, gli iscritti più maturi di Ashley Madison hanno cominciato ad apprezzare l'idea di relazioni aperte o poli-amorose. Il 71% preferirebbe, infatti, una relazione più fluida rispetto a quella monogama, facendo leva su tre principali benefici: nuove esperienze eccitanti, meno pressione sul coniuge, più libertà di esprimersi.

Ma i più giovani non la pensano così! Secondo la Gen Z, quando si tratta di non-monogamia consensuale, i rischi superano i benefici: sono più preoccupati della gelosia (77%), del dolore emotivo (50%) e dei problemi di autostima (41%) che potrebbero derivare dall'avere più partner.

Nonostante la loro fascia d’età sia storicamente intesa come il periodo della vita più adatto alle relazioni occasionali senza alcun interesse per la stabilità, sembra che per gli appartenenti alla Gen Z una situazione “esclusiva e definitiva” sia più attraente. Chi lo avrebbe mai detto? Si direbbe che tra i giovanissimi il matrimonio sia del tutto fuori moda, mentre la monogamia sia “super in”; la Generazione Z potrebbe quindi aver scoperto il segreto per una relazione duratura? Forse ripeteremo questo sondaggio tra 10 anni per vedere se ha cambiato idea...