Costume
MICAM, tutte le nuove tendenze per le scarpe
MICAM: scarpe in vetrina a Fiera Milano Rho
di Silva Valier
Sull’importanza di MICAM non si discute. Giunto quest’anno alla sua 86ª edizione, il salone internazionale leader del settore calzaturiero ritorna dal 16 al 19 settembre con le anticipazioni delle tendenze che domineranno la primavera-estate del prossimo anno e molte curiosità. Appuntamento per eccellenza promosso da Assocalzaturifici, è una manifestazione fieristica irrinunciabile per i molti visitatori professionali cui è offerta l’opportunità di vedere, scegliere ed acquistare il meglio della calzatura italiana ed internazionale, e un’occasione unica di business per i 1396 espositori, di cui 778 italiani e 618 stranieri su una superficie di oltre 62.000 metri quadrati, che presentano in anteprima un’offerta completa, ricca di contenuti e qualità, design e innovazione. Una vetrina che ormai stravince su tutti i saloni del settore per presenze di espositori e player worldwide del settore.
Tante sono le novità che si possono incontrare all’interno dei sette padiglioni.
Molto attesa la nuova collezione Crocs, innovative calzature casual per donna, uomo e bambino, che ricorda sempre cosa vuol dire sentirsi a proprio agio nelle proprie scarpe! Accanto a rivisitazioni contemporanee a molti dei modelli iconici del brand e nuovi colori di tendenza, novità, fra le numerose, sono le LiteRide™, alla moda e tecnologicamente avanzate, create per essere indossate in qualsiasi momento. Dotate di solette in schiuma LiteRide ™, la più recente innovazione nel comfort di livello mondiale, sono progettate per garantire comfort ad ogni passo.
Per la prossima bella stagione La Martina esplora le sneaker femminili e crea un nuovo modello fashion con vivace ricamo floreale sul tallone che richiama il motivo Fileteado Porteño, la tecnica pittorica tradizionale tipica di Buenos Aires. Allacciata con suola in TR stile running mixata a tomaia multimateriale in pelle laminata e camoscio con dettagli in contrasto, rinnova la sua impronta sportiva. Cucite sui lati della calzatura le iniziali La Martina e sulla linguetta il logo.
Mood anni Settanta è l’ispirazione per la collezione di Pretty Ballerinas, brand spagnolo di ballerine e calzature flat. Nuance dell’arancio e del giallo in versione pastello, i toni della sabbia accanto a toni vitaminici e technicolor sono i colori della nuova collezione. Tonalità fredde e iridescenti si contrappongono a quelle calde d’ispirazione californiana: i dettagli in pelle metal impreziosiscono il modello Shirley, che si distingue per la suola extra morbida, i profili elasticizzati e la tomaia in suede proposta nelle nuance del lilla e del verde menta. Non mancano colorati ricami floreali che strizzano l’occhio all’estetica nipponica con corolle e foglie, protagoniste delle tomaie in pizzo di mules e ballerine.
Un’esplosione di colori e stampe per la gioia dei nostri bimbi e una serie di tendenze differenti caratterizzano lo stile cool della nuova collezione Primigi calzature. Ogni modello, inoltre, è dotato di accorgimenti tecnici in grado di garantire comfort e praticità in qualsiasi situazione e ad ogni tipo di esigenza. Diverse le novità presentate, come la sneaker calzino, composta da un’unica tomaia realizzata in maglia elastica, priva di cuciture, ma dotata di rinforzi. La versione bambina strizza l’occhio ai modelli dei grandi: alta alla caviglia, decorata da motivi grafici laminati e glam. La versione maschietto, invece, è pensata per un animo dinamico e pratico. Un’ulteriore novità è la suola bold, la sneaker decostruita dalle linee essenziali, montate, però, su suole importanti, alte e dagli stili sovrapposti.
Sono uniche e inimitabili le calzature Mjus che per la calda stagione sfoggiano un’eleganza raw, essenziale e semplice, fatta di pellami morbidi che avvolgono il piede come una seconda pelle e lavorazioni artigianali, come la spazzolatura, che impreziosiscono i materiali. Una collezione eclettica che propone tantissimi modelli diversi, capaci di interpretare le nuove tendenze fashion rivolgendosi a una donna contemporanea, determinata, dall'aspetto fresco e dallo stile easy. Le proposte Mjus spaziano dai sandali retro con tacco a banana a quelli flat in versione elegante o sporty, dalle comode zeppe agli stivaletti dorati con tacco a rocchetto, dai sabot bassi e orientaleggianti alle sneaker reinventate in tanti modelli che rendono il casual un passe-partout dai toni chic.
Fusione dello stile sportswear e urban per la collezione A.S.98, che dà vita a un look ribelle e anticonformista, caratterizzato da colori accesi, dalla presenza di borchie e di tagli asimmetrici. Ogni calzatura porta sulla suola le coordinate, marchiate a caldo nella pelle, del luogo dove è nata l’idea e dove il prodotto è stato creato, per un ulteriore tocco di personalizzazione. La fluidità delle linee conferisce un tocco sportivo per un prodotto leggero, una fluidità che torna anche nella comunicazione di A.S.98 con transfer gommati, scritte laserate. Il tema del viaggio avventuroso e il fascino della natura selvaggia dà vita a sandali intrecciati da fili di pelle, a disegni di borchie, a frange che ornano le caviglie, sullo sfondo di colori come il grano e il pastello. Non mancano le linee geometriche che traggono ispirazione dal mondo dell’architettura: i tacchi sembrano sculture e la pelle morbida viene traforata e sfoderata per donare un tocco artigianale alla scarpa.
Presso la Fun Square al padiglione 4 si rinnova la presenza di un salone di bellezza dove le visitatrici possono farsi coccolare nelle postazioni di hair styling, classico e vintage, in collaborazione con Adorn. Per gli appassionati di barba e capelli, invece, è ricreato nella Main Square al padiglione 1 un autentico Barber Shop con protagonisti Proraso e Tenax, dove è possibile prenotare gratuitamente una rasatura tradizionale o sfoltire e modellare l’acconciatura della propria barba. I brand, lanciati da Ludovico Martelli, azienda fiorentina leader nel settore beauty, sono infatti i protagonisti delle due Square ricreate da Micam. Adorn interpreta la tendenza vintage e contemporanea dando una risposta femminile e ironica a tutte le esigenze dei capelli delle donne di oggi ispirandosi a quelle di ieri. Proraso nasce nel 1948, quando il figlio dell’omonimo fondatore della Ludovico Martelli, Piero, lancia sul mercato la crema pre e dopo barba, fino a diventare oggi la grande tradizione italiana della rasatura. Tenax, brand specializzato in prodotti per capelli uomo con un packaging accattivante e uno stile retrò. Una linea completa che si prende cura dello stile e mette in riga i capelli. Una vera opportunità per provare su se stessi le acconciature con i prodotti più “in” di oggi.
In fiera creatività e voglia di far sognare non mancano di certo. A breve però la palla sarà nel campo dei consumatori, a loro la scelta di cosa sarà più adatto alla loro fisicità, alla loro personalità e naturalmente al loro modo di saper indossare una scarpa piuttosto che un’altra. Questo il refrain indiscusso e indiscutibile della moda!