Moda: addio a Pierre Bergé, una vita accanto Yves Saint-Laurent - Affaritaliani.it

Costume

Moda: addio a Pierre Bergé, una vita accanto Yves Saint-Laurent

La moda dice addio a Pierre Bergé, compagno di una vita di Yves Saint-Laurent

Lutto nel mondo della moda e dell'arte parigina. E' morto Pierre Berge', il raffinato mecenate compagno di una vita di Yves Saint-Laurent, che con lui contribui' a fondare la maison omonima. Berge', che e' stato per 40 anni alla guida dell'impero, fortemente impegnato nel movimento gay, e' deceduto nella sua abitazione di Saint Remy de Provence.


Moda: addio a Pierre Berge', una vita accanto Yves Saint-Laurent 


 E' stata la sua fondazione. Fondation Pierre Bergé - Yves Saint Laurent. a dare l'annuncio del decesso. Berge', che era anche presidente del consiglio di vigilanza del gruppo Le Monde ed era stato un fervente sostenitore dell'ex presidente socialista, Francois Mitterrand, soffriva di miopatia. Nel marzo scorso, aveva sposato il paesaggista americano Madison Cox, 58 anni, vicepresidente della Fondazione Bergé Saint-Laurent. 


   Gli ha reso immediatamente omaggio l'ex ministro della Cultura, Jack Lang: "Patron meraviglioso, filantropo, esteta insaziabile, grande imprenditore, uomo di cultura e di tutte le passioni, Pierre Berge' era tutto questo e ancora di piu'. Ma ha incarnato soprattutto un umanista che metteva il destino degli uomini davanti a tutto gli altri valori". 


   Berge' se n'e' andato un paio di settimane prima dell'inaugurazione di due musei dedicata al lavoro del suo ex compagno, Yves Saint-Laurent, uno a Parigi e l'altro a Marrakech.