Costume

Natale, gli alberi più belli d’Italia: LE IMMAGINI

A pochi giorni dalle prossime festività natalizie, il sito internazionale di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it dedica agli amanti del Natale una guida ai 10 alberi più belli e originali della penisola.

Un percorso che attraversa tutta l’Italia, dalle Dolomiti alla Sicilia, in un susseguirsi di luci colorate e visioni mozzafiato. Ce n’è per tutti i gusti, dai modelli tradizionali a quelli ecologici, fino alle installazioni artistiche.  

Nel segno della tradizione

Ha ancora un posto speciale nel cuore degli italiani la tradizione, che trova negli alberi di Natale allestiti nell’Alpe di Siusi, in Trentino-Alto Adige, la sua massima espressione. Poi, ancora, il primato di CastelBrando, a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso. Il maestoso Cedro dell’Atlante che sovrasta l’antico borgo è tra i 10 più grandi d’Europa. 

A Roma, in Piazza Venezia, campeggia come ogni anno il grande albero di Natale inaugurato alla presenza delle istituzioni. Quest’anno, significato particolare per l’installazione, che riporta insieme al tricolore la bandiera francese, in ricordo degli attentati del 13 novembre. Abete di grandi dimensioni anche per Firenze, che ospita per il quarto anno F-Light, il festival dell’illuminazione.

Ecologia e impegno sociale

Puntano sulla sostenibilità ambientale Milano e Genova, che scelgono per le proprie piazze principali alberi che in ogni caso sarebbero stati abbattuti per il benessere dei boschi da cui provengono. Per gli addobbi, le luci sono rigorosamente al led a risparmio energetico, per il rispetto dell’ambiente e dei cittadini.

Menzione speciale per Calimera, in provincia di Lecce, che propone un albero ecologico completamente costituito da bottiglie di plastica. Il progetto, curato dall’associazione non profit 2HE, è a sostegno delle persone affette da Sla. Interamente realizzato con naturali e riciclabili è poi l’“ALbero TOrtile” di Siracusa, ideato da artisti locali su concorso pubblico.

Arte e piacere dello sguardo

Ha un carattere marcatamente artistico la creazione in vetro di Murano quest’anno a Ferrara. Realizzata dal Maestro vetraio Simone Cenedese è l’albero di Natale in vetro soffiato più grande al mondo.

Primato internazionale anche per Gubbio, che con la sua installazione lungo le pendici del Monte Ingino conquista la vetta mondiale per dimensione. Un imponente spettacolo di luci che da 35 anni domina l’antico borgo, rendendolo in questo periodo ancora più magico.

Su momondo:

momondo.it è un sito di viaggi che mette a confronto miliardi di tariffe per la ricerca di voli low cost, hotel e noleggio auto momondo è al servizio dei viaggiatori attraverso 29 mercati internazionali, la sua sede principale è a Copenaghen. Le applicazioni di momondo per cellulare sono disponibili gratuitamente per iPhone e Android.