Costume

Oggi è giorno più triste dell'anno!

Paula Jarzabkowski
 

“Il terzo lunedì di gennaio viene considerato il giorno più infelice dell'anno, il cosiddetto Blue Monday. A quanto pare questa tristezza deriva dalla combinazione di più fattori: si è stufi dell'inverno, si iniziano a sentire le conseguenze delle spese effettuate a Natale sul portafogli e si percepisce maggiormente la stanchezza del rientro al lavoro dopo le vacanze. Anche se tutto ciò può sembrarvi pseudoscienza, non è forse vero che a gennaio abbiamo tutti l’impressione di trascinarci al lavorare ogni singolo lunedì?

In realtà, una nuova ricerca dimostra che andare a lavorare può essere più divertente di quanto si pensi. In uno studio etnografico della durata di due anni focalizzato su un grande cambiamento in una ditta di telecomunicazioni, abbiamo scoperto che le riunioni di lavoro sono in genere piene di risate; in ogni riunione almeno due persone, e spesso tutti, si mettono a ridere in media 13 volte, e più della metà di queste risate sono causate da discorsi su specifici problemi legati al posto di lavoro.

La risata è una risposta naturale anche a situazioni torve e l'umorismo è un modo per affrontare le tensioni sul posto di lavoro. Le organizzazioni hanno spesso obiettivi concorrenziali - per esempio, il controllo globale e l’autonomia locale, l’aumento del livello di cura dei pazienti e la riduzione dei costi, o semplicemente l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Allora perché la gente ride in queste situazioni? La risata crea una dinamica interazionale in cui il personale può legittimamente riconoscere questi paradossi sul posto di lavoro, in cui non è possibile soddisfare le richieste concorrenziali. Tutte le aziende devono affrontare certe contraddizioni spesso frustranti per i dipendenti coinvolti e causa di costosi ritardi nei processi di business. I manager che prestano più attenzione all'umorismo - una semplice risposta quotidiana al conflitto - possono meglio comprendere questi punti di pressione e alleviarli. In questo senso, la risata sul posto di lavoro può davvero diventare una medicina".