Costume
Pitti Uomo 91 sempre più internazionale. Alla 91esima edizione 1.220 marchi
PITTI UOMO 91 - Alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 10 al 13 gennaio 2017, sono attesi 1.220 marchi da tutto il mondo
Di Maria Carla Rota
Pitti Uomo guarda sempre più all'estero e la moda presentata alla kermesse fiorentina si fa così sempre più internazionale. Inizia così l'edizione numero 91, che si tiene alla Fortezza da Basso di Firenze dal 10 al 13 gennaio 2017. Questa volta è prevista la partecipazione di ben 1.220 i marchi di abbigliamento maschile, di cui 540 provenienti dall'estero (il 44% del totale) e 210 che debuttano oppure rientrano al salone. Quali sono i principali mercati esteri di riferimento di Pitti Uomo? Germania, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Turchia, Olanda, Francia, Cina, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Corea del Sud, Austria, Russia, Svezia.
Pitti Uomo 91 supera il dualismo fiera - fashion week
Pitti Uomo 91 è anche un’edizione molto articolata, con 16 diverse tappe: PITTI UOMO, Make, Pop Up Stores, Eye Pop, Fashion At Work, HI Beauty, Futuro Maschile, Touch!, l'Altro UOMO, Born in the Usa, Unconventional, Open, The Latest Fashion Buzz, I Play, Urban Panorama, My Factory. A supportare il potenziamento delle attività di ospitalità, media relations e pubblicità è stato il contributo straordinario di Mise e Agenzia Ice, nell'ambito del Piano Triennale 2015-2017 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.
Non solo. L'edizione n. 91 di Pitti Uomo segna uno step in avanti nell'evoluzione della manifestazione, che, grazie alla ricchezza di eventi speciali, sta sempre più superando il dualismo tra fiera e fashion week. La direzione è quella di nuovi format che uniscono ricerca stilistica, comunicazione e concretezza per il mercato. Protagonisti le grandi aziende della tradizione che si proiettano al futuro, i nuovi talenti del fashion design e i brand in ascesa, fino ai nuovi mondi del menswear, anche in senso geografico. E poi le partecipazioni di big brand internazionali alla Fortezza, il debutto di sezioni come HI Beauty - dedicata al mondo delle fragranze e del personal care, e tutti i microcosmi che raccontano gli stili e le anime della moda uomo oggi.
Pitti Uomo 91, debutta una nuova area che parla di fragranze esclusive e specialità cosmetiche
A Firenze nasce ques'tanno anche HI BEAUTY, una sezione che traccia così un ponte ideale verso Pitti Fragranze, il salone evento di Pitti Immagine dedicato alle migliori proposte della profumeria artistica internazionale alla Stazione Leopolda. All’interno del Padiglione Centrale, HI Beauty proporrà un’esclusiva selezione di maison e marchi internazionali con le loro fragranze per la persona e l’ambiente, la ricerca sulle specialità cosmetiche, i prodotti body care e il grooming maschile. Con un set design sofisticato, a cura di Storage Associati.
Moda, bellezza e danza a Pitti Uomo 91
'Dimmi come balli e ti dirò come vesti''. PITTI Dance Off è il tema-guida dei saloni invernali di PITTI Immagine. La danza, quindi, come espressione di sé, del proprio corpo, dell'energia e del piacere di vivere ma anche di esibirsi. PITTI entra nel mondo della danza, con le sue infinite declinazioni, e lo interpreta con sguardo ironico. L'allestimento è a cura di Oliviero Baldini. Introduce in modo virale PITTI Dance Off il nuovo digital art project di accompagnamento alla campagna pubblicitaria dei saloni. Regia e fotografia di Dennison Bertram, consulenza creativa di Gloria Maria Cappelletti per Cloy, produzione di Morena Russo per Connecting dot e la coreografia di Nicolò Besozzi.