Costume

Quali sono le migliori lingue da imparare a seconda del segno zodiacale

Babbel ha stilato una lista per aiutare chi ha scelto di imparare una nuova lingua come proposito per l’anno nuovo

Secondo un sondaggio dell’anno scorso di Babbel, la app leader per l’apprendimento delle lingue, l’81% degli italiani vuole imparare una nuova lingua come proposito per il nuovo anno. Ma come scegliere quella giusta? Inglese e tedesco possono essere le scelte più smart se si guarda al mondo degli affari (il 31% degli italiani indica la carriera come ragione principale), ma ci sono tante altre motivazioni che spingono gli italiani a cimentarsi nello studio di una nuova lingua: mantenersi in forma mentalmente (44%), il viaggio (26%), e tante altre. I linguisti di Babbel hanno fatto una divertente lista indicando le lingue che più si adattano alle caratteristiche tipiche del segno.

 

Capricorno: spagnolo, mandarino e inglese 

Di spirito pratico, rispettoso delle regole e interessato al successo, il capricorno trarrebbe vantaggio dall’avere un’altra lingua nel suo curriculum. Inglese e mandarino sono le lingue del mercato internazionale, mentre lo spagnolo può dare una grossa spinta alla carriera. 

 

Acquario: danese, tedesco, russo 

Stravagante ma cocciuto, l’acquario vuole sentirsi speciale. Ama le stelle e la scienza, perciò il russo, lingua degli astronauti, e il tedesco, lingua del grande scienziato Einstein, sono quelle che fanno per lui.  

 

Pesci: svedese, francese

Sempre con la testa fra le nuvole, i rappresentati del segno sono degli inguaribili romantici e dei sognatori. Per tali artisti e visionari, lingue come lo svedese e il francese sono le più adatte.

 

Ariete: russo, arabo

L’ariete è determinato e intellettuale, quindi si appassiona ad obiettivi che richiedono uno sforzo di volontà. Quali lingue quindi gli si adattano meglio dell’arabo e del russo, impegnative come sa essere solo lui?

 

Toro: greco, turco, spagnolo

Il toro ama i luoghi caldi e il buon cibo ed è perfettamente a suo agio nel rilassarsi e nel godersi le cose belle della vita. Le lingue che fanno per lui sono quelle dei caldi Paesi mediterranei.  

 

Gemelli: portoghese, rumeno 

Il segno dei gemelli è caratterizzato dall’essere sempre in mezzo a due cose (non per niente sono in due…). Ecco perché un sistema di lingue che spazi tra caratteristiche simili ma anche originali è perfetto per loro. Perché non scegliere allora il rumeno e il portoghese, entrambe lingue romanze, ma con suoni caratteristici e individuali. 

 

Cancro: danese, indonesiano e norvegese 

Il cancro ama soprattutto l’acqua e far stare bene i propri cari. Quindi la lingua ideale lo farà stare al mare, in un luogo accogliente e vicino alla costa, come potrebbe essere ad esempio una lingua scandinava o un’altra lingua “isolana”. 

 

Leone: inglese, francese e mandarino  

Il vero leone ama le luci della ribalta. Niente li smuove di più che la brama di fama e attenzione – e per questo hanno bisogno di una lingua franca, come l’inglese o il francese. O il mandarino, se si guarda ai numeri di persone che lo parlano.  

 

Vergine: tedesco, olandese, giapponese 

Amica leale e lavoratrice instancabile, la vergine ha bisogno di qualcosa che solletichi le sue qualità di “problem solving”. Le lingue migliori per il segno della vergine sono quindi quelle che si basino sul talento organizzativo e sull’apprendimento metodico. 

 

Bilancia: spagnolo, olandese e indonesiano 

La bilancia si riconosce subito dai modi gentili e per l’essere sempre disponibile. In quanto  tale, quindi, si troverà a proprio agio con lingue che si possano assimilare nel più breve tempo possibile e con cui si possa subito iniziare una conversazione.

 

Scorpione: francese, russo, polacco          

Lo scorpione è in parti uguali sexy e complicato. Per risultare anche misterioso, gli servirà una lingua altrettanto enigmatica e attraente. 

 

Sagittario: portoghese, spagnolo 

Non bisogna dimenticare l’ultimo segno dello zodiaco: il sagittario è amante del divertimento e focoso. Ha una grande passione per la vita ed è molto intraprendente. Per questo deve trovare una lingua che rispecchi questa sua attitudine dinamica.