Costume

San Patrizio 2021: la storia e la leggenda della festa

Oggi 17 marzo 2021 si festeggia il giorno di San Patrizio, una ricorrenza tutta irlandese che ha spopolato a livello globale

Il 17 marzo è il San Patrick's Day (detto anche Paddy's Day), una delle feste irlandesi più importanti e più rinomate a livello mondiale. La ricorrenza prende il nome del Santo originario del Galles ma che ha dedicato la sua vita all'evangelizzazione in Irlanda.

Le celebrazioni del giorno di San Patrizio in Irlanda risalgono al IX e X secolo. Questa giornata è stata inserita nel calendario liturgico dal 1600, mentre è diventata festa nazionale nel 1903, anno della prima parata a Waterford. È curioso notare che questa non era la prima festa dedicata al santo. Già nel 1737 fu organizzata la prima parata negli Stati Uniti. In Irlanda, la tradizione si è consolidata successivamente, prima a Waterford, poi a Dublino nel 1931. Per la prima volta oggi le celebrazioni nella capitale non avvengono per le strade, che in epoca pre-Covid erano piene di processioni, spettacoli animati e persone che facevano festa.

Originariamente il colore associato a questa festività era il blu, poi è diventato verde (si pensa) per sostegno alla causa indipendentista. Oggi come oggi indossare un capo verde durante questa giornata è un'usanza che è spopolata in tutto il mondo.

Esistono numerose leggende legate alla vita del Santo ma la più rinomata resta quella dei serpenti. Si narra infatti che, mentre stava portando a termine un digiuno di 40 giorni, sia stato attaccato da un branco di serpenti che ha provveduto a scacciare completamente dall'isola. Secondo la leggenda è questo il motivo per cui non è possibile incontrare un serpente in Irlanda ma studi scientifici hanno dimostrato che non ci sono mai state tracce di serpenti nella storia della nazione.