Costume
Sesso, oltre tre donne su 10 non hanno più voglia di farlo. Ecco chi sono
Donne e sesso: calo del desiderio sessuale femminile, ecco quando le donne perdono interesse per il sesso
Donne che perdono l'interesse per il sesso? Eccole: sono quelle donne che vivono con un partner o che sono impegnate in un rapporto di lunga durata hanno oltre due volte le probabilità di perdere interesse per il sesso, rispetto agli uomini con partner o impegnati in rapporto di lunga durata.
Le donne che perdono interesse per il sesso sono al centro di uno studio condotto da un team di ricercatori dell’University College London, la London School of Hygiene & Tropical Medicine e il NatCen Social Research, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista BMJ Open.
Ecco le donne che NON VOGLIONO PIU' FAR SESSO - ECCO PERCHE'
Il risultato? Le donne che perdono interesse per il sesso sono quelle impegnate in rapporti che durano più di un anno. Sono loro quelle maggiormente suscettibili a segnalare mancanza di interesse per il sesso, rispetto alle donne che hanno o escono da rapporti che durano un anno o anche meno. Lo dicono i ricercatori sulla base dei dati sulla vita sessuale delle donne: trend che nascono dalla Terza indagine nazionale degli atteggiamenti sessuali e degli stili di vita (Natsal-3), che è il più grande studio scientifico sugli stili di vita sessuali in Gran Bretagna. Lo studio su donne e sesso ha ricevuto il sostegno finanziario dello UK Medical Research Council e del Wellcome Trust, con il supporto dell’Economic and Social Research Council e del Department of Health.
Per questa estesa ricerca che racconta quali donne non hanno più voglia di sesso sono stati intervistati 6.669 donne e 4.839 uomini di età compresa tra i 16 ei 74 anni che avevano segnalato di aver avuto almeno un partner sessuale nell’ultimo anno. Il 34% delle donne e il 15% degli uomini hanno sperimentato di non avere interesse per il sesso. Metà delle persone dello studio, di cui il 62% delle donne e il 53%, ha detto di essere stato afflitto dalla propria mancanza di interesse per il sesso.
Donne perdono interesse per il sesso? ECCO PERCHE'
Mancanza di desiderio sessuale nelle donne (e uomini), ma perché? Per ridotta o nulla comunicazione tra i partner proprio sugli argomenti legati al sesso. Chi parla facilmente di sesso con il partner ha meno probabilità di segnalare una mancanza di interesse. Parlare di sesso aumenta l’interesse per il sesso. Sia per gli uomini che per le donne.
«I nostri risultati mostrano l’importanza del contesto relazionale nella comprensione di un basso interesse sessuale sia per gli uomini che per le donne – ha commentato la prof.ssa Cynthia Graham, del Centro per la ricerca sulla salute sessuale dell’Università di Southampton e autore principale dello studio – In particolare, la qualità e la durata della relazione e la comunicazione con i propri partner sono importanti nella propria esperienza di interesse sessuale e mette in evidenza la necessità di valutare e, se necessario, trattare i problemi di interesse sessuale in un rapporto sia dal punto di vista globale che relazionale, che a seconda del genere sessuale di appartenenza».
La perdita di interesse del sesso nasce anche per altre cause. Oltre alla durata del rapporto e alla mancanza di comunicazione, lo studio ha anche rivelato altri problemi o cause legate al basso interesse per il sesso negli uomini e nelle donne. Intanto la segnalazione di una malattia sessualmente trasmissibile (STI) nell’ultimo anno. Poi le esperienze ripetute di sesso contro la propria volontà. Quindi la scarsa salute mentale e fisica. E anche non sentirsi emotivamente vicino al partner durante il sesso.
Ecco le donne che NON VOGLIONO PIU' FAR SESSO: la vita sessuale delle donne
Le donne perdono interesse per il sesso anche per altri motivi come: avere avuto tre o più partner nell’ultimo anno. Avere bambini sotto i cinque anni in famiglia. Non condividere gli stessi desideri sessuali o avere un’avversione per il partner.
«I risultati sulla forte associazione tra la comunicazione sessuale aperta e una minore probabilità di problemi di interesse sessuale sottolineano l’importanza di fornire un’ampia educazione sul sesso e i rapporti tra i partner piuttosto che limitare l’attenzione solo alle conseguenze negative del sesso e su come prevenirle», ha concluso la dott.ssa Kirstin Mitchell, presso l’unità MRC/CSO dell’Università di Glasgow.